Dal 12 al 14 novembre si svolgerà, al Porto Antico di Genova, Orientamenti 2019, la 24esima edizione del salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro, che sarà all’insegna del “Saper Fare: Scuola, Impresa”. A comunicarlo in una nota è il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che sarà presente con uno spazio espositivo condiviso con Inps e Inapp, dove sarà possibile avere informazioni sull’offerta formativa, sulle opportunità del mercato del lavoro in Italia e all’estero, e su tematiche previdenziali.
Il Dicastero proporrà, inoltre, un susseguirsi di eventi dedicati ai temi del lavoro. In particolare, presso la Sala Bora, si terranno i seguenti workshop: Apprendere l’Apprendistato, martedì 12 novembre alle ore 10, a cura del Ministero e Anpal servizi. Il workshop mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’apprendistato per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità, ai fini della transizione nel mondo del lavoro. Saranno evidenziati i punti di forza e le peculiarità rispetto agli altri strumenti del Sistema Duale.
Un secondo workshop, che si terrà martedì 12 novembre alle ore 11, a cura del Ministero e Inapp, sarà incentrato sulle opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET. Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1). Sarà, inoltre, l’occasione per presentare i risultati raggiunti nel periodo 2014-2019.