Anche Didael KTS, insieme a molte altre aziende italiane, ha messo a disposizione i propri prodotti e competenze sulla piattaforma Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione che ha contribuito a ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus con soluzioni e servizi innovativi. E’ quanto si legge in una nota.
I dati. Ben 5.000 utenti, dopo aver compilato il modulo di iscrizione, hanno ricevuto la password e hanno avuto accesso al “Corso di italiano per stranieri Dit 4.05-livello principiante”. Il corso, rivolto a coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua, dispone di 16 lingue di interfaccia e può essere utilizzato, tramite il portale, gratuitamente per tre mesi.
“Grazie all’importante riscontro che abbiamo ottenuto – precisa la Presidente di Didael KTS, Gianna Martinengo – abbiamo deciso non solo di mantenere il Corso-livello principiante sempre gratuito, ma di proporre a prezzi assolutamente agevolati, agli utenti che già hanno ricevuto la password, gli altri tre livelli che completano la formazione. In questo modo chi lo vorrà potrà raggiunge un totale di ben 370 ore di studio, pari a 104 unità didattiche. Riteniamo che anche nei prossimi mesi sia necessario uno sforzo importante, da parte nostra, nel segno della sussidiarietà, per sostenere dal punto di vista culturale tante fasce di popolazione che si troveranno in difficoltà a causa della crisi economica post-Covid-19”.
La trasformazione della conoscenza. Didael KTS da sempre è impegnata nell’ambito dell’e-learning, inteso nelle sue tante declinazioni (blended, mobile, fast, rapid, ecc.) Un conto è, infatti, predisporre corsi on line relativi all’apprendimento di una lingua, di una procedura o di un software; altra cosa è studiare, proporre e realizzare ex novo progetti, prodotti e processi in cui l’e-learning assume il compito di trasformare la conoscenza di una azienda o istituzione. Nel primo caso il multimediale che viene predisposto è a catalogo, pronto all’uso e può essere utilizzato da diversi clienti, senza personalizzazioni particolari.
Una metodologia consolidata. Nel secondo caso il percorso di creazione dell’apprendimento digitale è più complesso e viene realizzato da Didael KTS seguendo una metodologia consolidata, che prevede l’acquisizione della conoscenza aziendale pregressa, la sua formalizzazione e la sua comunicazione. “Questo approccio, che adottiamo ogni qualvolta un’azienda richiede un nostro contributo, non è più semplice e-learning, bensì un vero processo di change management (gestione dell’innovazione), che aiuta le persone a modificare e migliorare il proprio compito-ruolo-atteggiamento”.
L’approccio al lavoro. Didael KTS propone questo metodo, che garantisce la massima efficacia dell’apprendimento, a tutti i clienti (aziende, associazioni, pubblica amministrazione centrale e locale) in tempi molto rapidi e a costi contenuti. Una scelta particolarmente attuale per tutti quei soggetti che, nei prossimi mesi, vorranno riadattare la propria organizzazione in senso più “agile”, modificando l’approccio al lavoro dei collaboratori. Un modo molto semplice, veloce e non troppo costoso di trasformare una minaccia per le imprese e le organizzazioni – la pandemia – in una opportunità di cambiamento, miglioramento, ottimizzazione, competitività.