Milano – Mai come oggi, di fronte alla crisi provocata dal Coronavirus, supportare le aziende con un’offerta di contenuti digitali per la formazione รจ stato cosรฌ importante.
Giร lo scorso novembre, Cornerstone OnDemand, azienda leader mondiale nelle soluzioni di people development, ha lanciato Digital Native Advancement (DNA), una serie di corsi di nanolearning ideati
per aiutare la Generazione Z ad affermarsi sul lavoro e comunicare in maniera efficace con colleghi e superiori.
Evoluzione del concetto tradizionale di e-learning, il nanolearning รจ una nuova modalitร di apprendimento che prevede contenuti pensati per essere fruibili dai dispositivi mobili e non richiedere piรน di un paio di minuti di attenzione, fornendo rapidamente brevi nozioni su un determinato argomento, sfruttando le caratteristiche delle story di Snapchat e Instagram e risultando quindi particolarmente accattivanti per la Generazione Z.
La generazione Z, generalmente circoscritta fra i nati nella seconda metร degli anni ’90 e la fine degli anni 2000, possiede tutti i requisiti per essere definita la generazione piรน eterogenea, meglio istruita e con il piรน spiccato spirito imprenditoriale che si sia vista finora. Inoltre, si tratta della prima generazione di lavoratori al mondo che si possano veramente definire nativi digitali, non avendo alcuna memoria dell’epoca in cui le informazioni non erano a portata di clic.
Questa maggiore competenza tecnologica ha portato con sรฉ un cambiamento radicale nell’interazione tra le persone e la tecnologia. Infatti, il 42% degli appartenenti alla Generazione Z afferma di interagire molto di piรน con i propri cellulari di quanto non faccia con le persone. Da ciรฒ deriva una certa preoccupazione circa la capacitร dei nativi digitali di padroneggiare le abilitร interpersonali necessarie
per avere successo nel mondo del lavoro di oggi.
Per aiutare le organizzazioni a preparare il proprio staff di nativi digitali per il successo, Cornerstone ha realizzato una serie di contenuti di apprendimento mobile-first in un formato snello e veloce, appositamente pensati per questa generazione. Gli argomenti del corso sono direttamente collegati allo sviluppo delle competenze professionali e affrontano temi come “ร professionale inviare un messaggio sul cellulare al mio responsabile?” “Come posso avere maggiore risonanza sui social media?”, “Come posso prepararmi al meglio per gli incontri con il mio capo?”
Considerato che il 47% degli appartenenti alla Generazione Z preferisce utilizzare app o giochi di apprendimento interattivi per assimilare nuove nozioni, i corsi DNA sono realizzati appositamente per
la visualizzazione in mobilitร e sono proposti sotto forma di video veloci e coinvolgenti che non durano piรน di due minuti.
L’acquisizione di queste competenze interpersonali รจ una strategia di empowerment che aiuta questa generazione a fornire il proprio contributo piรน rapidamente e ad avere successo giร nel primo anno di impiego. A beneficiarne, oltre ai soggetti coinvolti, saranno naturalmente le aziende che ne coltivano il talento e che potranno cosรฌ contare su visioni al passo coi tempi e una ventata di nuove idee.
“DNA รจ stato appositamente pensato e sviluppato per i nativi digitali”, ha commentato Geoffroy De Lestrange, Product Marketing & Communication Director EMEA di Cornerstone. “Seguendo il percorso di nanolearning DNA, i nativi digitali acquisiranno le abilitร interpersonali necessarie per sentirsi all’altezza della situazione, dare il proprio contributo piรน rapidamente e avere successo giร dal primo anno di lavoro”.
Attualmente disponibile in lingua inglese, la serie DNA comprende 27 corsi di nanolearning fruibili come un unico pacchetto o nell’ambito di un percorso di apprendimento di 12 mesi. I contenuti sono disponibili come parte dell’abbonamento Content Anytime Professional Skills di Cornestone.