Il Maestro di Fitness è una figura professionale che pianifica e gestisce i programmi di allenamento finalizzati al mantenimento e miglioramento della forma fisica o all’apprendimento di una specifica attività sportiva. I programmi hanno finalità sportive, ma mai per scopi agonistici.
Questa figura professionale è specializzata nell’insegnamento sia di discipline d’acqua come aquagym, acqua fitness e idro bike che di discipline considerate di terra quali aerobica, funk, body building, step e pilates.
Nello specifico, il Maestro di Fitness deve: anzitutto guidare alla corretta esecuzione dei movimenti offrendo indicazioni al allievo; effettuare programmi di attività personalizzata o di gruppo; valutare lo stato della forma fisica del allievo nonché fornire consigli su dieta, alimentazione e cura del corpo.
Per svolgere questo mestiere è necessario possedere le seguenti conoscenze e capacità: bisogna senz’altro conoscere le tecniche specifiche delle singole attività fisiche nonché i macchinari di supporto all’esecuzione degli esercizi e la fisiologia umana (la struttura ossea e quella muscolare). E’ necessario inoltre che il Maestro di Fitness sia a conoscenza delle norme di sicurezza, che possegga le capacità adeguate per definire dei programmi personali per i singoli Clienti e che sappia mantenere un contatto continuo e molto stretto con la clientela. Se il lavoro è svolto presso una località turistica è auspicabile la conoscenza della lingua inglese. Inoltre, non possono mancare capacità relazionali e di lavorare in gruppo.
Completano il profilo autocontrollo e resistenza allo stress nonché flessibilità e versatilità. Fondamentale sono una buona dose di motivazione, spirito di iniziativa, resistenza fisica e un pizzico di creatività che non guasta mai.
Per maggiori informazioni su come diventare food blogger e su altre centinaia di professionisti vai su MyOurJob .