Oltre tremila persone alla serata finale, 60 partecipanti ai workshop, un mese di eventi tra Bitonto e Bari e un solo vincitore, il 17enne bitontino Andrew Naglieri che mantiene il titolo di Asso Dj conquistato lo scorso anno. Sono numeri da capogiro che raccontano una manifestazione sempre in crescita ed in evoluzione, Asso Dj Festival, rassegna dedicata alla musica elettronica organizzato da Assodeejay, Aps Dinamiche culturali e cooperativa Casm e giunta quest’anno alla quarta edizione. Per il vincitore un premio da 10 e lode: la possibilità di esibirsi ad Ibiza grazie alla collaborazione con SunsetIbizaStyle e una release su etichetta Overbeat Records.
Magistralmente condotta da Daniela Tatulli, presidente di Dinamiche culturali e responsabile provinciale di AssoDeejay, e Francesco Illuzzi, la serata finale del 13 settembre in piazza Cavour a Bitonto è stata una serata all’insegna del sano divertimento che ha visto alternarsi la gara tra i dj a momenti di spettacolo in cui si sono fusi vari generi musicali – dalla musica classica alla dance – e le varie arti grazie alla presenza della maestra di danza Lucia Saponieri e dell’attore Andrea Savoia. Tante ed apprezzate le esibizioni degli ospiti Mirko Alimenti, Mauriccio Dj, Alex Very, Frankye Polaris e dei giurati della serata e volti noti del settore Alex Nocera e Sergio Mauri con la speaker Sabrina Ganzer. Il giusto mix tra gara e spettacolo che ha fatto sì che oltre tremila persone cantassero e ballassero, divertendosi a ritmo di musica.
La finale è stata il punto di arrivo di un percorso che ha raccontato la figura del deejay nelle sue varie sfaccettature. Si è partiti da 6 appuntamenti di formazione organizzati in collaborazione con Radio Uniba, Promusic Bari e con i partner tecnici Steinberg, Midi Music e Native Instrument per approfondire la conoscenza degli strumenti del mestiere e fornire nozioni sulla radio come opportunità di lavoro. I giovani dj che ha preso parte al contest, hanno avuto più occasioni per confrontarsi con il variegato pubblico di piazza, visto che questa edizione ha raddoppiando le serate live. Oltre alla finalissima di Bitonto, è stata infatti organizzata un’anteprima a Mariotto. Anche quest’anno quindi Asso Dj Festival ha acceso i riflettori sulla figura del dj in quanto lavoratore del mondo dello spettacolo.
Asso Dj Festival, rassegna patrocinata da Comune di Bitonto, Città metropolitana di Bari, Parco della Arti di Bitonto e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è inserito nella Rete dei Festival promossi dal Comune di Bitonto.