Milano – Il mondo dell’apprendimento via web non sarà più lo stesso con Learnn, l’innovativa piattaforma online che rende accessibili l’esperienza e le competenze di grandi professionisti per supportare l’utente nel suo percorso formativo tradizionale.
Learnn offre a professionisti e studenti universitari corsi originali ed esclusivi su una vasta gamma di tematiche, collaborando con professionisti ed esperti disponibili a condividere la loro esperienza pratica. Questo ambizioso progetto si propone di cambiare completamente il mondo dell’apprendimento online e di contribuire a velocizzare il processo di digitalizzazione italiano, democratizzando l’apprendimento e supportando la crescita di persone, idee e aziende.
Il costo per accedere alla piattaforma e a tutti i suoi contenuti è di EUR 9,99 euro al mese iva inclusa. Per gli studenti universitari Learnn ha riservato 20.000 accessi al prezzo simbolico di EUR1 al mese per 1
anno: basterà pre-registrarsi su learnn.com utilizzando la propria email universitaria e completare poi l’iscrizione tra il 21 e il 27 dicembre. Questa iniziativa di Dicembre sarà inoltre sostenuta da oltre 20 influencer, diverse associazioni studentesche e oltre 400 utenti iscritti a Learnn in qualità di ambassador.
La piattaforma nasce a giugno 2020 su intuizione di Luca Mastella, consulente di marketing digitale e guest lecturer presso l’Università Bocconi. Ad oggi più di 4500 persone si sono iscritte e la utilizzano
regolarmente. Inoltre, Amazon Web Services (AWS) ha accreditato la Learnn nel proprio programma Activate dedicato alle startup più promettenti in Italia.
“Gli studenti sono i futuri professionisti cui vogliamo rivolgerci e sono tra i più colpiti dalla pandemia. Questo nucleo è per noi un primo, grosso passo verso il mondo accademico a cui tendiamo la mano e
verso iniziative a impatto sociale in cui crediamo profondamente”, dichiara Luca Mastella, fondatore e CEO di Learnn. “Volendo affiancare, e non certo sostituire la formazione universitaria classica che resta
irreplicabile, il prossimo tassello fondamentale per noi sarà l’avvio di una serie di collaborazioni anche con gli atenei”.
Le testimonianze
“Prima mi sono iscritto per mio interesse personale e l’ho subito trovato rapido, concreto e dai contenuti facilmente replicabili”, racconta Luca Sapone, responsabile marketing digitale di Sella Personal Credit. “Dopo approvazione delle Risorse Umane ho coinvolto i miei colleghi: ci dividiamo i materiali da studiare e una volta a settimana ci aggiorniamo vicendevolmente, con ottimi risultati sul nostro lavoro.”
Tra i tanti professionisti coinvolti nel progetti vi è Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager di Infinity (Gruppo Mediaset), che ha appena realizzato un corso per Learnn sulla Customer Journey e la sua
esperienza diretta nel gestire una piattaforma da oltre 500.000 utenti l’anno: “Ciò che mi ha da subito colpito di Learnn è l’idea di colmare il gap del mondo digitale usando i professionisti, cioè senza
autoproclamarsi esperti”.
Michela Ferraro, professoressa e course director di Luxury Management alla Birmingham City University, commenta così il suo primo incontro con Mastella alla Fiera dell’Oro di Vicenza: “Gli ho chiesto di venire a tenere lezione in Inghilterra e gli studenti sono rimasti estasiati dall’approccio pratico e immediato. Learnn fa proprio questo, dandoti inoltre la possibilità di venire a contatto con diversi temi vista l’ampia gamma di contenuti che offre”.
Simone Corsi, che sta ottenendo un Double Degree con un Master in Business all’Università di Pavia e alla Strasbourg Business School, si è iscritto subito: “Mi piace che i corsi includano molti settori diversi, come business, marketing, sviluppo della carriera, strumenti digitali. Dà una prospettiva ampia e pratica, implementa il lato accademico e prepara al mondo professionale a un prezzo totalmente accessibile; è una piattaforma davvero completa”.
Come funziona Learnn?
Attualmente Learnn conta 22 corsi per oltre 130 ore di contenuti su temi come e-commerce, Google Ads e content marketing e si propone di produrre e caricare nuovi corsi ogni mese anche non strettamente legati al digitale, come personal brand, copywriting, inglese e sviluppo della carriera.
La produzione dei contenuti è complessa ma standardizzata. Una volta scelto un tema che si vuole coprire (ad esempio, video editing), Learnn identifica un professionista qualificato e insieme si costruisce un
piano di contenuti. A questo punto, si passa alla registrazione del corso in 1-2 giorni intensivi di riprese. Il prodotto viene poi montato, diviso per lezioni e pubblicato all’interno della App, disponibile su
Android e su iOS.