Milano – Inaugura alla presenza dell’Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, dr. Stephen Spurr, Group Education Director, Inspired Education Group e dr. Marc Ledermann, CEO Europe, Inspired Education Group, il nuovo St. Louis Archinto Campus, situato nello storico Palazzo Archinto presso il distretto delle 5 Vie. Una sede storica, nel centro di Milano, che richiama l’accento sulla crescente internazionalizzazione della città: ad oggi, nelle tre sedi della St. Louis School studiano oltre 1.500 studenti di 50 diverse nazionalità e la nuova sede permetterà di ospitare fino a 600 studenti provenienti da diversi Paesi dai 14 ai 18 anni.
Negli ultimi anni, Milano ha attirato oltre 500.000 nuovi abitanti, più dall’estero che dall’Italia, è in continua crescita e supera oggi la quota simbolo di 1,4 milioni di residenti grazie alla capacità di attrarre da fuori. Non solo. Le università hanno raggiunto quasi 220mila studenti e la classe imprenditoriale della città cerca costantemente di rinnovarsi. Si respira insomma una dimensione internazionale che è quasi irreversibile. Basti dire che a Milano hanno sede 4.300 multinazionali sulle 14 mila totali che operano in Italia: “Con St. Louis High School Palazzo Archinto, la scuola prosegue ad investire a Milano, città che sta attraversando un incredibile momento di espansione e crescita attirando diverse professionalità da tutto il mondo. Con questa nuova apertura, St. Louis School si pone l’obiettivo di intercettare la sempre maggior richiesta di formazione a carattere internazionale e, attraverso il nostro gruppo, siamo oggi in grado di offrire agli studenti una preparazione allineata ai più alti standard europei” afferma dr. Marc Ledermann, CEO Europe, Inspired Education Group.
Il dr. Stephen Spurr, Group Education Director, Inspired Education Group aggiunge: “Siamo orgogliosi di questa nuova sede che arricchisce l’offerta formativa di St. Louis School pensando in particolare alla fascia d’età 14-18 anni che, mai come in questi tempi, richiede una formazione all’avanguardia in grado di condurli verso le migliori università e, di conseguenza, verso i migliori percorsi professionali”. “Milano e la sua vocazione internazionale si riflettono anche sulla variegata offerta di scuole della nostra città – dichiara l’assessore all’Educazione del Comune di Milano Laura Galimberti –. Oggi qualsiasi famiglia arrivi qui sa che può trovare scuole adatte alle più svariate esigenze educative, metodologiche, linguistiche. Diamo dunque il benvenuto con convinzione alla nuova sede della St. Louis, un prestigioso tassello nel panorama educativo milanese”.
Il nuovo campus è situato presso Palazzo Archinto, edificio del XVII secolo: prosegue così l’impegno di Inspired Education Group che, dopo aver recuperato attraverso un importante intervento di restauro e valorizzazione architettonica l’edificio conosciuto come “Padre Beccaro”, ha deciso di investire nella ristrutturazione di Palazzo Archinto conferendogli anche un’impronta eco sostenibile con l’adesione a un programma internazionale di certificazione che promuove la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.
La St. Louis High School è un centro d’esami Cambridge International Examinations e una IB World School. Il programma scolastico copre 4 anni e comprende gli esami International GCSE (IGSCE), per le classi Year 10 e Year 11, e l’International Baccalaureate Diploma (IB DP) per le classi Year 12 e Year 13. Il programma IGCSE fornisce un’ottima preparazione scolastica per proseguire nello studio del programma International Baccalaureate Diploma. St. Louis School è una scuola internazionale che offre a studenti dai 2 a 18 anni un piano di studi di alto profilo basato sul British National Curriculum, il programma scolastico nazionale britannico, è sede d’esame per i Cambridge International Examinations (16 anni) e una IB World School per il Diploma Programme (18 anni), che permette l’accesso alle migliori Università di tutto il mondo. St. Louis School, con il programma Italian Stream, è anche “Scuola primaria internazionale paritaria”, ufficialmente riconosciuta.