Al via il progetto biennale “A primer on Big&Open Data” finalizzato alla definizione di un innovativo Curricolo Digitale per formare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad operare sui dati massivi (Big Data) e aperti (Open) in modo consapevole ed efficace.
In una società sempre più basata sui dati, il Curricolo mira a formare cittadini coscienti del ruolo strategico che i dati hanno per l’uomo e per l’ambiente. Un percorso trasversale che integra la formazione algoritmica con la programmazione informatica e fa uso di nuove metodologie guidate dai dati; alterna attività online e non, offre lezioni frontali arricchite da video e completate dallo studio individuale, e mette a disposizione dei docenti una guida per costruire insieme agli studenti ambienti e applicazioni interattive.
Il progetto – all’avanguardia in Italia in quest’ambito – è finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’azione 15, Curricoli Digitali del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e coordinato dal Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova (TE), capofila della rete di scuole composta anche dall’ I.I.S. “Luigi di Savoia” di Chieti, dal Liceo “Enrico Medi” di Senigallia e dall’I.I.S. “Umberto Pomilio” di Chieti.
25 docenti provenienti da 11 regioni italiane saranno formati sui temi del progetto e contribuiranno alla messa a punto del curricolo attraverso la sua sperimentazione nelle classi. Collaborano all’iniziativa istituzioni e strutture di alto profilo: l’Università dell’Aquila, l’Università di Camerino ed il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che con le loro competenze in ambito informatico provvederanno alla costruzione dei materiali didattici e alla formazione dei docenti; il Centro Ricerche Themis per le competenze psico-pedagogiche ed il monitoraggio della sperimentazione con relativa attività di comunicazione, Loccioni, come partner industriale del progetto.