Lo scorso 29 Luglio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Direttoriale n.324 che disciplina le modalità di erogazione del credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio del primo trimestre 2022.
Il Decreto direttoriale non è ancora operativo in quanto va registrato alla Corte dei Conti. Che ha 30 giorni di tempo per pronunciarsi, a meno del silenzio-assenso di 60 giorni previsto dalla Legge. Una volta operativo verrà aperta una specifica piattaforma sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per la presentazione delle istanze da parte delle imprese interessate. La data di apertura della piattaforma e quindi il momento iniziale per poter presentare le domande, verrà comunicata da parte della Direzione Generale Autotrasporto sul sito del MIMS.
Da quel momento la piattaforma sarà fruibile per soli 30 giorni. Inoltre si attende un chiarimento dell’amministrazione in merito al gasolio effettuato in Italia ma con fatture estere che pertanto non transitano dallo SDI. Stante la procedura che ancora vede l’effettuazione di alcuni passaggi fondamentali per rendere effettivo il contributo ipotizziamo che questo possa essere operativo non prima della fine di Agosto primi giorni di Settembre.