Nel Fondo per la mobilità sostenibile ci saranno anche dei contributi per l’autotrasporto e per il rinnovo del parco veicolare. Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini nel corso di un’audizione in Commissione Trasporti che si è svolta oggi alla Camera.
Il fondo da due miliardi di euro, costituito grazie alla Legge di Bilancio, ha disposto uno stanziamento considerevole di risorse per l’automotive “nella cui definizione – ha detto il ministro – rientrano anche gli autobus e i veicoli commerciali e pesanti: da questo punto di vista, l’esecutivo ha fatto una scelta importante in termini di plafond finanziari, e ora stiamo studiando come utilizzare le risorse”.
Nel corso della stessa audizione, il ministro Giovannini ha ricordato anche che “con il Pnrr, il Piano Complementare, l’ultima legge di Bilancio e l’anticipazione Fondo Sviluppo e Coesione, il Mims dispone di oltre 103 miliardi per investimenti sostenibili”. Con la Legge di Bilancio sono stati previsti 11 miliardi di investimenti per la manutenzione di ponti, viadotti e strade.