Un agricoltore di 32 anni è morto dopo essere stato travolto da un macchinario per la raccolta dei fagioli su un terreno dell’azienda di famiglia a Maddalene, frazione di Fossano (Cuneo). Vani i tentativi di rianimazione. I soccorsi sono stati immediati, poi la corsa all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove l’uomo è morto un paio d’ore dopo il ricovero. Sulla dinamica dell’incidente, indagano i tecnici dello Spresal dell’Asl e i carabinieri. Sul posto anche i vigili del fuoco.
Da una prima ricostruzione, mentre l’uomo era impegnato insieme ad altre persone nella raccolta dei fagioli su un terreno nell’azienda di famiglia, la mietitrice, trainata da un amico a bordo di un trattore, si è rovesciata e l’ha travolto. “Siamo sconcertati”, spiega Dario Tallone, sindaco di Fossano, dove la vittima era molto nota. “Era un gran bravo ragazzo, faceva parte della Pro loco, era un grande lavoratore”, che mostra vicinanza nei confronti dei familiari sostenendo: “Cercheremo di aiutarli ad affrontare questo difficile momento.” Il dramma è avvenuto proprio nella ricorrenza nella Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
Il messaggio dei sindacati. “Dobbiamo fermare questa tragica, dolorosa sequenza di morte e assicurare la massima sicurezza a tutti i lavoratori”, fanno sapere i sindacati. Proprio qualche giorno fa, si è verificato un altro incidente sul lavoro a Genola, in cui è deceduto un operaio di 63 anni della Cemental, schiacciato da una gru mentre era impegnato nelle operazioni di carico di alcuni manufatti di cemento a bordo di un camion.