“Le interviste possibili” è la nuova rubrica mensile di Kongnews ideata e curata da Maria Giuseppina Cimino, psicologa del lavoro e HR manager in un Gruppo bancario, che prevederà una serie di incontri con donne e uomini che con il loro lavoro hanno prodotto cultura e raggiunto risultati in tema di etica del lavoro, diversity e inclusione.
Il nome della rubrica parafrasa il titolo di una trasmissione radiofonica Rai “le Interviste impossibili”, andata in onda dal 1974, in cui uomini di cultura contemporanei fingono di intervistare persone appartenenti a un’altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà.
Le Interviste possibili saranno conversazioni che spazieranno tra carriera e vita privata, episodi di successo e di insuccesso. Di inclusione e di diversità. Si tratta di uno spazio dedicato alle persone che – come dice l’autrice – “popolano le organizzazioni e i vissuti che talvolta fanno da sfondo e talvolta invece determinano anche il percorso professionale di ciascuno”. Lo faremo ascoltando il punto di vista di chi si è messo in gioco ed ha contribuito a sgretolare qualche stereotipo, a cambiare gli eventi. Senza tralasciare lo sguardo a quanto sta accadendo oggi, al futuro del lavoro, al ricorso alla resilienza come capacità straordinaria di sopravvivenza.
In questa prospettiva – concreta – è nata l’idea, in collaborazione con UCID – Unione Cristiana Imprenditori dirigenti della quale l’autrice è socia e membro del Coordinamento donne, di creare un’occasione di scambio e confronto su tutto ciò che rende ancora in salita per le donne la strada da percorrere!