Un’occasione per mettere alla prova le proprie competenze, per consolidarle e per apprenderne nuove e un’opportunità per entrare in contatto con grandi realtà aziendali, analizzando singoli casi imprenditoriali: stiamo parlando dell’iniziativa WeHave The Future! – Law and Economics for Society, il Summer Camp (dal 30 giugno al 25 luglio) in cui studenti e professori delle migliori Law e Business School del mondo incontreranno le più rilevanti aziende italiane per studiarne e analizzare i casi di maggior successo e focalizzarsi sulla risoluzione di casi reali.
L’idea e il progetto WeHave the Future! nasce da legalPAD, startup incubata in H-FARM, che ha l’obiettivo di portare l’informazione giuridico-economica il più vicino possibile alle persone. LegalPAD, nello specifico, rappresenta un network (nato nel 2010) di studenti, professori e professionisti della Legge, che studia e predispone azioni innovative per un’analisi giuridica del contemporaneo, e che nel settembre 2013 ha visto l’entrata in H-Camp, per lo sviluppo di WeHave the Future!
Le iscrizioni per prendere parte a questo Summer Camp sono ufficialmente aperte (www.wehavethefuture.com) e per effettuare l’application, entro il 25 aprile, sarà necessario inviare il proprio curriculum, con una lettera di presentazione e l’indicazione delle aree formative e professionali preferite (ad esempio, fashion, food & wine, cultura, turismo).
Considerando i moduli che verranno affrontati, quali sono i temi fondamentali? Diritto Societario e Finanza Aziendale, Diritto per la Strategia di Impresa e Future’s Challenge rappresentano i moduli che, attraverso lezioni, workshop e laboratori, consentiranno ai partecipanti di applicare e perfezionare le loro competenze, modellandole sulle esigenze di mercato e arrivando quindi alla perfetta integrazione del diritto nella strategia d’impresa.
Gli studenti avranno modo di testare le proprie capacità, attraverso differenti modalità: da una parte prendendo in considerazione la risoluzione di casi relativi a come le innovazioni tecnologiche rivoluzioneranno le filiere produttive delle industrie del fashion, manufacturing, food and wine, culture and tourism, e dall’altra, la volontà di non tralasciare uno speciale programma di internship che sarà realizzato presso le aziende partner dell’iniziativa (alcune imprese che metteranno a disposizione i propri casi aziendali sono: Moncler e OTB, Gruppo Vinicolo Santa Margherita e Casa Vinicola Zonin, Zamperla, Keyline e Carraro Group).
In particolare, la definizione dei contenuti che andranno a comporre il Summer Camp, sarà realizzata sotto la direzione di Bill Emmott, ex direttore dell’Economist. Per queste operazioni, giuristi ed economisti di fama internazionale, che si sono distinti per la sensibilità e l’attenzione nei confronti dello sviluppo economico, andranno a comporre il comitato scientifico e collaboreranno per individuare i contenuti dell’iniziativa.