Con l’edizione 2017 dell’Affordable Art Fair, la fiera di arte contemporanea accessibile, Warsteiner marchio di birra leader a livello internazionale, inaugura un nuovo capitolo del proprio programma di mecenatismo, dedicato alla promozione dell’arte e dei giovani talenti. L’obiettivo: creare un futuro nucleo di creativi per realizzare progetti all’avanguardia.
Il 9 febbraio al Superstudiopiù, in occasione della serata di inaugurazione della fiera, nuovi giovani artisti del mondo della street art e non solo, si sfideranno durante la seconda edizione della “Warsteiner Art Battle”: la battaglia ad alto tasso di creatività e colore. La competizione che nel 2016 ha visto nascere la collezione di arte contemporanea Warsteiner, coinvolgerà dieci street artist impegnati nella creazione di un’opera live, tra queste il marchio di birra tedesca ne selezionerà alcune per renderle protagoniste di una mostra itinerante nei migliori locali Warsteiner d’Italia.
Con l’iniziativa “Warsteiner Art Battle” il marchio di birra offre agli artisti un aiuto concreto per la diffusione della loro arte e lo fa attraverso una forma di mecenatismo contemporaneo: un progetto espositivo itinerante, che attraverserà l’Italia da Sud a Nord, dove i locali Warsteiner si trasformeranno in gallerie temporanee per ospitare le opere degli artisti selezionati. Giudici d’eccezione, insieme a Warsteiner e Manuela Porcu, direttrice dell’Affordable Art Fair, sono il collettivo di artisti Art of Sool, conosciuti durante le passate edizioni della manifestazione e selezionati da Warsteiner per collaborare al primo progetto, grazie alla consulenza di Whitelight galleria con forti competenze in street art. La fiera sarà infatti l’occasione per dare un’anteprima del progetto di respiro internazionale Warsteiner firmato dagli Art of Sool, il cui lancio è previsto in primavera.
“Da anni Warsteiner è impegnata nella valorizzazione dell’arte e dei talenti, e anche in questa occasione l’Azienda ha deciso di offrire opportunità di promozione che rafforzino le capacità professionali dei giovani artisti, affinché abbiano successo e sviluppino le capacità necessarie per stimolare la crescita di questo settore e non solo” – afferma Luca Giardiello, Amministratore Delegato di Warsteiner Italia – “L’attività di scouting “Warsteiner Art Battle” come tutti i progetti che rientrano nel nostro programma di mecenatismo, sono oggetto di attenta analisi e valutazione insieme ad un pool di professionisti e figure autorevoli nel mondo dell’arte, come Affordable Art Fair e Whitelight galleria” conclude.
Il legame di Warsteiner con il mondo dell’arte e del design inizia negli anni Sessanta, quando uno dei più importanti artisti tedeschi, Hermann Hoffmann, disegna il tipico bicchiere da birra Warsteiner Tulpe. Poco tempo dopo, questo viene immortalato anche da Andy Warhol in una delle sue famose stampe acrilico-digital ed entra così nella leggenda. In questi ultimi anni Warsteiner si fa promotrice del binomio arte e giovani attivando varie iniziative, nazionali e internazionali, a supporto delle giovani leve del panorama artistico. Questo per incoraggiare i talenti, la libera espressione, le potenzialità dei giovani.