“In barca tutto deve essere perfetto. Bisogna avere occhio per i particolari, essere ordinati e precisi. Non tutti sono portati per questo lavoro”. Stefania Berzolla è la fondatrice della Yacht Academy, scuola per hostess e steward di bordo, nata a Genova nel febbraio del 2008.
Spronata dalla sua Armatrice, per la quale aveva anche seguito la costruzione e l’allestimento di una villa ai Carabi e selezionato e formato il personale di bordo e di terra, Stefania decide infatti di mettere a disposizione la sua esperienza accumulata in anni di imbarco come Chief Stewardess. Dopo aver ideato, creato, strutturato il programma ed avviato un corso per hostess e cuochi di bordo per una società a Genova Sant’Ilario, si mette in proprio per realizzare, in una sede molto più idonea, il sogno che aveva da anni: formare il personale degli interni e di cucina includendo nel programma stage a bordo di yacht a vela e a motore. Ecco cosa insegna nella sua accademia.
Programma – Il corso full immersione per hostess e steward di bordo è molto pratico e – come abbiamo anticipato – include uno stage a bordo di alcune imbarcazioni, dove i partecipanti possono mettere in pratica le nozioni acquisite, immergendosi totalmente nella realtà di questo lavoro e, in caso non abbiano avuto esperienze precedenti, possono rendersi conto della loro predisposizione a questa vita. “Prima di noi – mi racconta Stefania – non esistevano dei veri corsi per questo tipo di mestiere. Molte delle nozioni che diamo solitamente s’imparano a bordo, nella vita quotidiana con l’equipaggio. Il mio obiettivo, però, è insegnare a non essere un ‘turista-ospite’ quando ci si trova a lavorare in mare. Lo si vede subito quando arrivano a bordo dei ragazzi privi di esperienza”.
Il mercato, infatti, richiede sempre più delle figure preparate: “Soprattutto all’estero c’è molta richiesta. Il mondo delle barche non è toccato dalla crisi e la nautica ha sempre bisogno di personale di bordo. Come di un ‘maggiordomo d’altri tempi’ che sia in grado di organizzare anche gite e tour nei porti, oltre che un ottimo servizio in mare”.
Tempistiche – Il corso a bordo dura quattro giorni e mezzo: da lunedì a giovedì (9.00 /18.00) e il venerdi (9.00/13.30). Le lezioni possono essere strutturate per una sola persona, ma anche per una classe con un massimo di sei partecipanti. L’iscrizione costa 1.500 euro.
Vita a bordo – “Il Corso di formazione, per chi non ha esperienza, si svolge nelle nostre sedi e include stage a bordo di uno yacht a motore, di una imbarcazione d’epoca a vela e di varie barche a vela e a motore, per familiarizzare con le diverse tipologie d’imbarcazione. Viene anche effettuata un’uscita in mare a bordo di una barca a motore per visualizzare le manovre di ormeggio, ancoraggio e tutte le mansioni in genere richieste al personale degli interni in coperta”.
Docenti esterni, poi, tengono corsi aggiuntivi di perfezionamento sulla preparazione e presentazione di cocktail e aperitivi, la conservazione dei fiori e le decorazioni floreali. Altre materie sono: cura della persona e dell’abbigliamento professionale, etichetta: come rivolgersi agli armatori o agli ospiti, vita di bordo, mise en place della tavola e del buffet, pulizia quotidiana degli ambienti: quali prodotti utilizzare, come e quando, organizzazione della cambusa, inventari e imprevisti, pulizia interna ed esterna di un’imbarcazione a vela e di una a motore, uscita in barca: nozioni base di manovre, ancoraggio, ormeggio.
Chef a bordo – La Yacht Academy ha ideato anche un corso per chef di bordo, pensato per chi è appassionato di barche e nello stesso tempo possiede una certa dimestichezza con i fornelli. Si tratta sempre di quattro giorni di studio (dal costo di 1700 euro), durante i quali si apprendono l’esecuzione di menù completi, dall’antipasto al dolce, che si possono preparare in mare. “Alcune ore della giornata – spiega Stefania – sono poi dedicate alla teoria gastronomica, con approfondimenti tecnici sulla pratica svolta in cucina. Viene fornita una gamma assortita di ricette e trasmesso il metodo di calcolo per la rotazione di un menù completo, in modo da gestire al meglio una crociera e la sua relativa cambusa”.
Per saperne di più – Le sedi dell’accademia rimangono chiuse e i corsi vengono sospesi durante la stagione estiva, da maggio a ottobre, perché in questo periodo le imbarcazioni su cui dovrebbero svolgersi sono impegnate nella stagione charter estiva. Per informazioni si può contattare direttamente la scuola, tramite i contatti che si trovano sul sito www.yachtacademy.it.