Sono aperti i concorsi per l’ammissione alle accademia Navale, dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza e anche della Polizia. Il Ministero della Difesa ha infatti indetto i bandi per l’anno accademico 2014-2015. Per candidarsi c’è tempo fino al 10 febbraio 2014. Ecco come fare.
Esercito, Areonatica e Carabinieri – I concorsi per le accademie dell’Esercito, per quella Navale, dell’Aeronautica e dei Carabinieri si svolgono tramite un esame e gli aspiranti allievi dovranno superare delle prove scritte, orali, fisiche e degli accertamenti psicofisici e attitudinali.
Fra i requisiti necessari per candidarsi ci sono: possesso della cittadinanza italiana, avere compiuto i 17 anni entro la data della scadenza di presentazione della domanda di partecipazione, ma non aver compiuto i 22 anni di età entro il 31 ottobre 2014, aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2013-2014 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale e avere il consenso dei genitori, se minorenni.
I bandi – Per maggiori informazioni e per candidarsi ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa per aspiranti allievi dell’Accademia Militare dell’Esercito, dell’Aeronautica, Navale e dell’Arma dei Carabinieri occorre leggere attentamente le istruzioni riportate nel bando e visitare la sezione concorsi online del sito del ministero. Qui per saperne di più: www.difesa.it.
Guardia di Finanza – Sono aperte anche le iscrizioni per partecipare al concorso indetto per la selezione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del 114° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2014/2015. Noi di Kongnews vi abbiamo già parlato di questo corpo in diverse occasioni, andando a visitare l’Accademia di Brescia. Ecco com’era andata: Ufficiali Guardia di Finanza. Qui per saperne di più rispetto al nuovo bando del 2014: www.gdf.it/ConcorsiPubblici.
Polizia Municipale – Il comune di Milano ha invece indetto il bando di concorso pubblico per esami per 14 agenti di polizia. I candidati selezionati occuperanno posti di lavoro a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate compilando una domanda di partecipazione e facendolo pervenire entro il 29 gennaio 2014 nelle modalità specificate nel bando pubblicato dall’amministrazione. Qui per saperne di più: www.comune.milano.it.