#primogiornodilavoro: come comportarsi, cosa dire, cosa fare, come vestirsi? Ve lo dice un’infografica realizzata da Adecco che contiene tutti i consigli dell’Agenzia per il Lavoro da mettere in pratica davanti a nuovi capi e nuovi colleghi perché, in fondo, è sempre “la prima impressione che conta” e un passo falso vorrebbe dire trovarsi davanti una strada fin da subito in salita.
Cosa mi metto? – Si parte dall’abbigliamento: quello che deve prevalere in questo caso è il buon senso, il look va adeguato a quello dell’azienda osservato in fase di colloquio. L’abito per gli uomini non è un must dappertutto, dunque bisogna evitarlo se gli altri colleghi indossano t-shirt. Per le donne sono banditi invece vestiti scollati o troppo corti, trasparenze, accessori appariscenti.
Da non dimenticare – Ci sono comportamenti che valgono per qualsiasi posto di lavoro e che sono indispensabili se ci si vuole dimostrare educati e proattivi. Ecco quali sono: 1. Dare sempre del “lei” a tutti (a meno che non veniamo autorizzati a rivolgerci con il “tu”); 2. Fare domande (purché siano appropriate) perché dimostrano curiosità e voglia di imparare (ma attenzione a non assillare i colleghi); 3. Memorizzare al meglio i ruoli per rivolgersi sempre alla persona giusta; 4. Essere formali, ma cordiali (con sorrisi e strette di mano convincenti); 5. Aggregarsi ai colleghi quando prendono un caffè o pranzano (serve per fare squadra); 6. Non avere paura ed essere sereni, un po’ di agitazione è normale.
Cosa evitare assolutamente – Arrivare in ritardo? Scordatevelo se volete fare una buona impressione. Soprattutto il primo giorno è necessario sapersi organizzare e calcolare i possibili imprevisti per non tardare nemmeno di un minuto (meglio piuttosto arrivare in anticipo). Prendere iniziative in modo autonomo, usare il pc e il cellulare per motivi personali o mostrarsi troppo amichevoli o goliardici sono altri comportamenti da bandire (almeno all’inizio).
Parole chiave – Memorizzare alcuni termini può essere d’aiuto per non cadere in errore. Quali sono? Serenità, Ascolto, Curiosità, Flessibilità, Ambizione. Ecco, ora siete pronti per il primo giorno di lavoro!
Vai all’infografica: primogiornolavoroinfografica.