LabItalia – Codemotion, in collaborazione con AssetCamera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza la quarta edizione della Global Game Jam, l’evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi indipendenti. La Global Game Jam, il più importante appuntamento internazionale distribuito dedicato allo sviluppo di videogiochi, torna a Roma per la quarta volta, da oggi al 25 gennaio, a partire dalle 16,30 di domani, al Tempio di Adriano, con 150 partecipanti da tutta Italia. Ideata nel 2009 dall’International Game Developers Association, la Global Game Jam è una maratona di programmazione in cui i jammers, sviluppatori riuniti o in solitaria, professionisti o aspiranti tali, in 48 ore si sfidano per produrre un prototipo funzionante di videogioco.
Tutti i progetti presentati saranno poi disponibili, gratuitamente, per il vasto pubblico on line, sul sito della Global Game Jam e alcuni di essi saranno successivamente pubblicati nei principali store on line consentendo, quindi, anche agli sviluppatori amatoriali di divenire dei professionisti dell’industria del gaming. Quest’anno ci saranno 523 Jam in contemporanea mondiale, tra le varie città coinvolte: Londra, Parigi, Madrid, Berlino, Amsterdam San Pietroburgo, La Havana, Tokyo, Sidney, San Francisco, New York, Toronto, Pechino, Aukland, Bangalore, Abu Dabi, Cape Town.
Si tratta di un vero e proprio esperimento sociale che permetterà ai partecipanti di collaborare e sperimentare fuori dagli schemi ordinari. All’edizione dell’anno scorso hanno partecipato oltre 23mila fra studenti, semi professionisti, artisti o anche solo curiosi, distribuiti in 72 Paesi che hanno creato oltre 4mila videogiochi.
Videogiochi: al via maratona programmazione 'Global Game Jam'
L’evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi indipendenti.
articolo precedente