Ormai i social network non rappresentano più solo un modo per tenersi i n contatto con amici e parenti, ma ci permette anche di trovare un lavoro. La ricerca da parte delle aziende di migliorare sempre di più le proprie piattaforme social e l’utilizzo sempre più sistematico dei social network per la selezione del personale hanno decretato un aumento esponenziale delle offerte di lavoro direttamente pubblicate online.
Secondo un recente studio guidato da Gozaik che si occupa di recruiting online sta crescendo la quantità di azienda che si rivolge ai social network, in particolare Twitter, per pubblicare offerte di lavoro. Gozaik fu fondata nel 2012 nel Massachusetts, con l’obbiettivo di migliorare e facilitare il recruiting online attraverso le applicazioni social. Valorizza annunci di lavoro sociali e sfrutta la quantità di massa di dati non strutturati provenienti da Twitter.
Lo studio che ha rilevato dati molto significativi che si basano su un’analisi che raccoglie approfondimenti in tempo reale di più di 15 annunci postati al minuto sul social network. Negli ultimi 6 mesi la media degli annunci di lavoro sono aumentati del 32% e le previsioni parlano di 2 milioni di annunci al mese entro 2014.
Quali sono le professioni più richieste? Le offerte di lavoro riguardano diversi settori come industrie, medicina, IT e Sales e Marketing. Largo, in particolare ai Medici, Dentisti che rappresentano circa il 15% delle posizioni ricercate e con le figure IT e Sales che hanno oltre il 24 % di richieste.
Il co-fondatore di Gozaik afferma ”Spesso le persone analizzano il mercato del lavoro dalle fonti sbagliate, creando una percezione della realtà lavorativa peggiore di quella che è realmente – continua- Milioni di imprese stanno dimostrando che stanno ancora assumendo, ma scelgono di reclutare su Twitter , perché è più conveniente. Inoltre si stanno rendendo conto che l’utilizzo di tweet più mirate riescono a raccogliere più informazioni e candidati migliori”.
La concorrenza – Questi numeri rappresentano una tendenza che va a scontrarsi ed entra in concorrenza con il più famoso Linkendin che ha fatto del recruiting online la sua punta di diamante. Ma in particolare gli utenti saranno contenti che il proprio datore di lavoro li conosca nell’immediato, attraverso la propria pagina personale sui social network? Lo studio ci pone una riflessione sempre più importante sulla reputazione online che diventa un punto cardine per la conquista di un lavoro in futuro.
Per maggiori info clicca qui.