Tutto è iniziato organizzando i matrimoni di amici e parenti, poi, Barbara Fusetti e la sua socia Tania hanno deciso di fare ‘il grande passo’ professionale: dar vita a una vera e propria società. Così, grazie anche all’aiuto della Camera di Commercio di Milano che con il progetto Start ha finanziato il sito internet, è nata La Rosa in Bianco.
“Abbiamo imparato a riconoscere le tendenze del settore, il galateo, il significato dei fiori, il wedding design e abbiamo seguito anche un corso specifico presso l’Associazione Wedding Planners di Milano – spiega Barbara -. Oggi, a meno di un anno dalla nascita della nostra azienda, in molti si rivolgono a noi per risparmiare. Sì, perché a differenza di quello che si pensa un buon wedding planner è capace di organizzare un matrimonio perfetto, facendo risparmiare i clienti sui costi”.
Vite precedenti – La suddivisione dei compiti all’interno dell’agenzia è così strutturata: Barbara Fusetti è graphic designer e wedding planner e si ritiene l’anima creativa dell’agenzia, specializzata nella parte creativa e in particolare nella progettazione estetica dell’evento. La sua socia Tania è account manager e wedding planner e incarna lo spirito più organizzativo e pratico. In particolare si occupa della comunicazione aziendale e della gestione di clienti e fornitori.
L’organizzazione – “La creazione di un progetto di nozze – dice Barbara – inizia con l’identificazione di un colore o di uno stile che diventano il filo conduttore di tutto l’evento.
Un matrimonio a tema prende vita fin dalla scelta degli inviti e si estende a tutti gli aspetti della cerimonia, dall’ambientazione ai fiori, fino alle bomboniere. Bisogna coinvolgere gli ospiti in un racconto, dove gli sposi sono i protagonisti e al tempo stesso gli ispiratori”.
Ora la Wedding Planner di Cernusco sul Naviglio si sta occupando di un matrimonio a tema ‘pavone’: “Usiamo tante piume color blu e verde acido per diverse decorazioni e i materiali più adatti per rendere inconfondibile il giorno più bello della vita dei nostri clienti”. Lo stesso vale per ‘wedding theme’ come matrimoni country con margherite e lanterne, matrimoni vintage con auto d’epoca e composizioni floreali con rose di color pastello, calle e ortensie messe all’interno di vasi antichi.
Tante proposte low-cost – Sono tante le proposte delle due wedding planner, anche da un punto di vista economico: “La Rosa in Bianco può progettare, organizzare e coordinare l’intero evento oppure occuparsi solamente di alcuni dettagli – spiega Barbara -. Ricerchiamo location per il ricevimento, selezioniamo il servizio catering e banqueting, allestiamo composizioni floreali e decorazioni, ci occupiamo del noleggio del mezzo di trasporto per gli sposi, dell’intrattenimento musicale per la cerimonia e il ricevimento, delle foto, video, bomboniere, partecipazioni, libri messa, menu e tableau mariage, così come della consulenza nella scelta dell’abito da sposa, fedi nuziali, make up e hair stylist, sistemazione e trasferimenti per gli ospiti e regia e coordinamento nel giorno delle nozze. Il tutto a partire da 990 euro”.
“Sfruttiamo il nostro potere contrattuale per ottenere sconti dai fornitori. In questo modo, la spesa per la consulenza dei nostri clienti viene ‘assorbita’ in gran parte dallo sconto che viene apportato sui servizi. Inoltre, essendo in contatto con innumerevoli fornitori, siamo in grado di proporre le soluzioni più concorrenziali presenti sul mercato, a parità di servizio. Per questi motivi ci sentiamo di dire che un matrimonio organizzato con noi non costa, in generale, più di quanto si spenderebbe ‘facendo da soli’, ma in più qui si ha la garanzia sulla qualità del risultato finale”.
Per saperne di più – www.larosainbianco.it