Bio Pharma e International Career Day: due gli appuntamenti a Milano pensati da Jobadvisor, società che dal 2000 progetta e gestisce progetti di employer branding e graduate communication, per dare la possibilità a neolaureati, dottorandi e a tutti i giovani professionisti di incontrare faccia a faccia le aziende. L’accesso al Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, è gratuito (ed entrambi gli eventi avranno anche una seconda edizione in autunno a Roma), ma occorre iscriversi compilando il form di partecipazione sui siti dedicati www.biopharmaday.it e internationalcareerday.it.
Bio Pharma Day – La prima giornata si svolgerà l’8 aprile: sarà dedicata alle professioni tecnico-scientifiche e dunque a tutti coloro che stanno conseguendo o hanno conseguito una laurea o un dottorato in Scienze Biologiche, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Chimica, Ingegneria Biomedica. L’anno scorso l’evento ha attratto 2.000 partecipanti, per il 75% di età compresa tra i 23 e i 30 anni. Tra le aziende presenti per l’edizione 2014 ci sono, tra le altre, Roche, Angelini, Medtronic, Amgen, Celgene.
International Career Day – Vi piacerebbe lavorare all’estero? Il primo passo oltre confine potrebbe essere proprio la partecipazione a questo secondo evento che si terrà invece il 9 aprile e che sarà dedicato alle opportunità di carriera in contesto internazionale. Un migliaio, tra Milano e Roma, i partecipanti della scorsa edizione, anch’essi per l’80% tra i 23 e i 30 anni. Carriera, formazione, training, borse lavoro, soggiorno studio sono le possibilità offerte dalle aziende (tra cui quest’anno Bosch, Manfrotto, Mondelez, Lidl, Cloetta) a studenti, neolaureati e giovani al primo impiego e non solo provenienti prevalentemente dalle aree ingegneristiche, tecnico-scientifiche ed economiche, con ottime conoscenze linguistiche.
Il giusto approccio – “Molti giovani pensano che l’obiettivo primario della partecipazione a queste giornate sia quello di lasciare il curriculum alle aziende – ci spiega Walter Merani, partner fondatore di Jobadvisor – invece quello è solo l’ultimo passo. Bisogna arrivare preparati sull’azienda che interessa e avere domande precise a cui i rappresentati delle Risorse Umane presenti possono rispondere attraverso un confronto diretto, presentazioni aziendali o testimonianze di giovani assunti”. Definire i propri obiettivi professionali, essere motivati e caparbi sono gli altri aspetti che contribuiscono al successo: “È paradossalmente più facile in questo modo trovare il lavoro che si desidera piuttosto che un lavoro qualsiasi”.