Moltissimi italiani, diplomati, laureati, disoccupati ed anche lavoratori, navigano sul web alla ricerca di un’offerta di lavoro interessante. Sia per curiosità, che per confrontare le offerte con ciò che già si conosce o evidentemente perché alla ricerca di un impiego.
Pazienza e una buona connessione – Per la ricerca on-line di impiego basta un pc, una buona connessione Adsl e un po’ di pazienza per spulciare i risultati di motori di ricerca quali Infojobs, Monster, Kijiji o CareerJet.it. Essenziale per chi cerca un lavoro in Internet è avere le idee chiare su che tipo di attività si potrebbe (e si sarebbe in grado di) svolgere. Tra i principali consigli per chi si cimenta in tale attività vi è quello di scrivere nei motori di ricerca parole chiave strettamente adatte all’impiego ricercato (per esempio per un posto da segretaria amministrativa scrivete segreteria e varate poi i risultati ottenuti eliminando segreteria e reception ad esempio) e la località dove lo si cerca. Proposte che non riportano il tipo di ditta, l’attività specifica o altresì la remunerazione vanno vagliate con attenzione, potrebbero nascondere fregature. Meglio lascarle perdere e concentrarsi invece su offerte più specifiche, essenzialmente basate sulla tipologia di impiego, modalità di svolgimento e indicazioni chiare (fascia) di stipendio.
Le Agenzie per il lavoro – Oltre a questo tipo di ricerche da volgere in autonomia, anche da casa, si affiancano le agenzie di lavoro che oltre a fornire colloqui conoscitivi, stesura e sistemazione curriculum vita e ad illustrare le offerte, propongono laboratori del lavoro, mirati a rendere l’utente autonomo nella ricerca di lavoro on-line. Genericamente sono corsi di poche ore, adatti a chi sa usare poco o male il pc, ma anche a coloro che vogliono imparare dei “trucchetti” di ricerca. Una volta capito come funziona la rete sarà tutto più facile e sarà possibile vagliare le possibilità offerte.
Lavorare da casa – Tra tutte le scelte lavorative possibili attraverso la rete paiono avere buon seguito i lavori che si possono svolgere da casa, come il telelavoro, ma non solo. Studenti, disoccupati, ma anche mamme o pensionati navigano alla ricerca di contatti o per farsi pubblicità; essenziale pertanto anche qui una buona conoscenza del mondo web 2.0.
Ad esempio svolgere comodamente da casa un ruolo di segreteria. Molti studi professionali, pur di pagare meno un’impiegata, sono alla ricerca di questa tipologia di lavoratrici. Idea adatta a mamme e donne in gravidanza. E’ sempre consigliato creare uno spazio adatto al lavoro all’interno della casa, ben illuminato e distante da disturbi e distrazioni.
Spirito imprenditoriale – Per chi è dotato di maggiore spirito imprenditoriale invece la rete offre anche opportunità di diverso tipo: dalla promozione di attività socio-culturali attraverso il Digital Pr, alla gestione della comunicazione per associazioni o Enti senza scopo di lucro – Onlus. In tal modo si otterrà un fisso mensile attraverso un’attività che ci farà anche sentire utili.
Altro settore molto gettonato dalle aziende che lo dislocato grazie alla facilità di gestione del telelavoro è il marketing d’azienda, con buoni guadagni e la possibilità di vendere e acquistare praticamente quasi tutto on-line. Qui il segreto del buon guadagno è, come definito dal mercato, il rapporto qualità-prezzo.
Detto questo, al lettore non basta altro che armarsi di buona volontà e iniziare la sua ricerca di lavoro e… in bocca al lupo!