Domani, martedì 14 gennaio 2020, è previsto uno sciopero di quattro ore nel trasporto aereo. La mobilitazione, dalle 13 alle 17, è stata indetta dall’organizzazione sindacale Unica e da Filt – Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta/Assivolo Quadri. Sono invece previste azioni di sciopero di 24 ore negli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara.
La riduzione dello sciopero. “Inizialmente lo sciopero, su scala nazionale, doveva essere di 24 ore ma è stato ridotto a sole quattro ore” dal Mit, spiega Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di Unica, che denuncia un “atto coercitivo del Ministro dei Trasporti, impropriamente avallato dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi”. Anche per Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, “l’ordinanza emessa dal Ministero dei Trasporti a firma della Ministra De Micheli rappresenta una grave quanto ingiustificata limitazione all’esercizio del diritto di sciopero”.
“Gli scioperi nazionali del 14 gennaio che interesseranno numerose aziende e vettori del trasporto aereo nonché Enav sono tutti confermati – hanno fatto sapere i sindacati al termine dell’incontro convocato dal ministero dei Trasporti e Infrastrutture spiegando che “il settore è attraversato da tempo da pesantissime crisi e inefficienze di sistema per mancanza di necessarie iniziative da parte di questo e del precedente Governo, che stiamo reiteratamente chiedendo”.
Gli impianti coinvolti. Sono inoltre previste ulteriori azioni di sciopero sui seguenti impianti: Centro di Controllo d’Area di Roma, indetto da Filt-Cgil; Centro di Controllo d’Area di Roma, indetto da Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica; Centro di Controllo d’Area di Brindisi, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Unica; Centro di Controllo d’Area di Brindisi, indetto da Uiltrasporti e Ugl-Ta; Aeroporto di Alghero, indetto da Fit-Cisl e Uiltrasporti; Aeroporto di Bari, indetto a Filt-Cgil, Fit-Cisl e Unica; Aeroporto di Bergamo, indetto da Ugl-Ta; Aeroporto di Bologna, indetto da Fit-Cisl, Ugl-Ta e Unica; Aeroporto di Catania, indetto da Fit-Cisl, Ugl-Ta e Unica; Aeroporto di Ciampino, indetto da Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica; Aeroporto di Lamezia Terme, indetto da Fit-Cisl, Ugl-Ta, Unica; Aeroporto di Ronchi dei Legionari, indetto da Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica; Aeroporto di Venezia, indetto da Fit-Cisl, Ugl-Ta e Unica; Aeroporto di Verona, indetto da Unica.