Il Career Day dell’Alma Mater, giunto alla sua sesta edizione, è un’importante occasione di incontro tra aziende e giovani laureati dell’Università di Bologna. La manifestazione, realizzata in stretta collaborazione con BolognaFiere, si tiene il 10 Aprile 2013 nell’ambito dell’evento Alma Orienta nel quartiere fieristico di Bologna (ingresso Costituzione).
Gli obiettivi della fiera – Obiettivo della manifestazione, che nella passata edizione ha registrato più di 7.000 partecipanti, è mettere in contatto laureati dell’università con alcune realtà imprenditoriali nell’ottica di accompagnarli nella delicata fase di passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo.
Le aziende hanno la possibilità di presentarsi e di mettere in luce le proprie esigenze occupazionali ed organizzative mentre i laureati/laureandi possono stabilire un concreto contatto con le realtà produttive, mettendo a disposizione non solo i propri curricula, ma anche la propria capacità di dialogo e le proprie motivazioni ed attitudini.
È inoltre prevista una serie di workshop aziendali a cui tutti gli interessati potranno iscriversi e vari seminari su tematiche attuali e di grande interesse per chi deve oggi progettare il proprio futuro lavorativo.
Come partecipare – Stai per muovere i primi passi nel mondo del lavoro?
Partecipa al Career Day 2013 e scopri tutte le possibilità che l’evento ti offre! A breve sarà possibile registrarsi inserendo le tue credenziali d’Ateneo ([email protected] e password). La partecipazione è gratuita.
Durante il Career Day, che si svolgerà il 10 aprile presso la Fiera di Bologna, potrai visitare gli stand di alcune tra le più importanti aziende nazionali e multinazionali per raccogliere informazioni, parlare con i referenti aziendali, consegnare il tuo CV e, se il tuo profilo è in linea con le posizioni ricercate, potrai essere invitato a fare un breve colloquio conoscitivo con i manager presenti.
Avrai inoltre la possibilità di assistere ai workshop, in cui le aziende partecipanti illustreranno le possibilità di inserimento lavorativo e di sviluppo di carriera ed i loro valori aziendali.
Partecipare al Career Day, come a qualsiasi altra fiera del lavoro, non garantisce immediatamente di trovare un lavoro, è però un’occasione unica per entrare in contatto con il mercato, per avere spunti d’azione e per fare rete.
Ecco i consigli per prepararti all’evento proposti da Alma Orienta.
Alcune indicazioni per rendere utile e proficua la tua partecipazione al Career Day
Consulta i profili aziendali delle “Aziende in fiera”;
Aggiorna il tuo CV (possibilmente anche in inglese) e porta con te le copie necessarie (non sempre le aziende sono interessate al formato cartaceo ma se lo fossero in fiera non c’è la possibilità di fare stampe o fotocopie);
Prepara alcune domande da fare ai referenti aziendali, riguardanti l’azienda e le posizioni offerte; presentarsi ad un’azienda senza prima sapere di che cosa si occupa e che cosa offre indica poco interesse e scarsa motivazione;
Verifica il programma dei workshop ed iscriviti al più presto in modo da poter partecipare a quelli più interessanti.
Per il giorno dell’evento.
Vestiti in maniera adeguata: non è necessario l’abito formale, ma una buona impressione fin dal primo momento fa la differenza;Conosci altri laureati in cerca di lavoro, scambia informazioni, numeri di telefono, profili Facebook/LinkedIn, fai domande, fornisci risposte, in poche parole: fai rete!
Chi può partecipare
iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali
iscritti alle lauree magistrali
laureati di tutti i cicli (L, LM, LS, LCU) da non oltre 5 anni
iscritti ai master
diplomati ai master da non oltre 24 mesi
Per maggiori informazioni visita il sito: Career Day Bologna.