Roma, 28 ottobre 2015 – Nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo per il 2015, Bonfiglioli Riduttori S.p.A. rinnova il suo impegno nel premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi sul tema dello sviluppo di soluzioni meccatroniche innovative per la trasmissione di potenza nelle applicazioni industriali, mettendo a disposizione uno stage retribuito di sei mesi in una delle sedi del Gruppo.
Bonfiglioli Riduttori S.p.A. è leader nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione di potenza integrati per processi industriali, per l’automazione, per le macchine semoventi e per le applicazioni nelle energie rinnovabili nel campo della generazione eolica, della conversione di potenza per grandi impianti fotovoltaici e la rigenerazione energetica in campo industriale. Il gruppo bolognese ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali creando centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia ed in Germania.
Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. I Premi di Laurea sono un’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri Associati, e che nel tempo ha permesso di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.
“Da ben 18 anni Il Comitato Leonardo sostiene e promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro dell’economia italiana” ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “L’obiettivo dei Premi di Laurea è dare loro spazio, premiando e valorizzando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori. Dal 1997 abbiamo premiato e sostenuto 140 neolaureati di tutta Italia”. “Oggi più che mai è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni al fine di tutelare e preservare l’eccellenza della produzione made in Italy” continua Luisa Todini “il Comitato Leonardo non solo si impegna per raggiungere questo obiettivo ma con l’iniziativa dei Premi di Laurea mira ad avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro.”
In particolare, il “Premio Clementino Bonfiglioli”, giunto alla sua 5° edizione, offrirà al vincitore un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, presso una delle sedi di Bonfiglioli Riduttori SpA. L’obiettivo principale del premio è la valorizzazione e il sostegno dell’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea su soluzioni innovative applicabili al settore della meccatronica. Tra i criteri di valutazione: svolgimento della tesi con dimostrazione teorica e pratica dell’applicabilità del progetto ed esplicazione dei risultati. Possono accedere al bando gli studenti laureati in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica o Elettronica con tesi di laurea specialistica conseguita successivamente al 01/01/2014 (nuovo ordinamento, punteggio minimo 90/100 o 100/110).
Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico, una breve sintesi della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo del candidato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 0659927990 – [email protected]) entro e non oltre il 16 novembre 2015.
Il bando integrale e le specifiche modalità di partecipazione saranno disponibili al seguente link: www.comitatoleonardo.it e sul sito di Bonfiglioli al seguente link: www.bonfiglioli.com. La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.
Comitato Leonardo – Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati all’internazionalizzazione. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti 161 aziende il cui fatturato complessivo, nell’ultimo anno, è di circa 310 miliardi di euro, con una quota all’estero pari al 55%. Se si considerano le sole aziende manifatturiere, la quota export sale al 80%.
Bonfiglioli Riduttori S.p.A. – Sin dal 1956 Bonfiglioli progetta, produce e distribuisce riduttori, motoriduttori, motori elettrici e inverter per la trasmissione di potenza in tutti i settori industriali e dell’automazione, con soluzioni complete integrate di meccanica e elettronica. Queste soluzioni permettono di garantire l’ottimizzazione di tutta la catena cinematica riducendo il Total Cost of Ownership al cliente grazie a soluzioni innovative in termini di prestazioni, energy saving ed avanzate tecnologie di energy recovery. L’offerta di Bonfiglioli spazia da soluzioni dedicate a gestire applicazioni heavy duty (grazie a riduttori planetari e ad assi paralleli dall’elevata robustezza e coppia trasmissibile) fino a soluzioni servo (con riduttori a gioco ridotto, motori brushless e frequency inverter dalle funzionalità complesse). Tutto questo grazie all’investimento in Ricerca & Sviluppo: dai centri di competenza per la meccanica siti nel bolognese, al sito di eccellenza in Germania – Bonfiglioli Vectron – per la tecnologia elettronica e al sito dedicato alle soluzioni meccatroniche – Bonfiglioli Mechatronic Research – di Rovereto: investimenti in innovazione che hanno permesso a Bonfiglioli di diventare un player di riferimento. Il gruppo può contare oggi su oltre 3500 dipendenti ed una struttura globale di 21 filiali logistico-commerciali e 13 stabilimenti produttivi in tutto il mondo con competenze dedicate e specificità elevata e una rete distributiva radicata in oltre 80 paesi nel mondo.