“I 25 miliardi di euro stanziati per fronteggiare l’emergenza sono una somma rilevante, ha detto la Ministra, grazie alla quale tuteleremo tutti i lavoratori, le imprese e le famiglie. Proprio in questa direzione vanno le misure che sto elaborando, dagli ammortizzatori sociali ai congedi parentali e voucher babysitter per chi ha figli, che entreranno nel prossimo Decreto legge che sarà all’esame del Cdm. Gli ammortizzatori sociali saranno garantiti anche ai lavoratori dipendenti degli enti attivi del non profit”.
Soddisfatta Claudia Piatti, portavoce del Terzo settore “C’è stata grande apertura da parte della Ministra. Noi avevamo chiesto di poter estendere a tutto il mondo del Terzo Settore, non propriamente impresa o fondazione, ma anche quello associativo, gli ammortizzatori sociali perché si sta parlando di un sistema in ginocchio.
L’altro tema è stato la dotazione di presidi medici adatti a lavorare in sicurezza, oltre naturalmente a permettere la mobilità e la continuità dei flussi di risorse che alimenta il lavoro degli operatori del terzo settore. La Ministra ha preso degli impegni, noi ora aspettiamo di vedere gli elementi di concretezza operativa nei prossimi provvedimenti”.