Al via TecnicaMente 2015, il progetto Adecco che, per tutto il mese di maggio, coinvolgendo 41 istituti tecnici e formativi, dislocati su 40 diverse città italiane, interesserà oltre 1.200 studenti per sostenere e aiutare i giovani diplomandi nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo.
TecnicaMente è un’iniziativa che rientra nel piano di Adecco #diamolavoroalleambizioni che, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l’incontro tra i giovani talenti motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende virtuose italiane. Tali aziende operano in settori differenti e sono concretamente interessate a inserire all’interno delle proprie strutture organizzative nuove risorse dotate di un mix adeguato di competenze e soft skills, in linea con le proprie esigenze strategiche e di sviluppo. In un contesto lavorativo così competitivo come quello attuale, la collaborazione fra scuola e azienda risulta fondamentale per poter colmare il mismatch fra competenze acquisite e competenze richieste ma soprattutto per sostenere il processo di costruzione e valorizzazione delle ambizioni dei giovani che sono fattore chiave per il successo.
Gli eventi TecnicaMente sono organizzati dai Consultant della Business Line Industrial di Adecco, un team dedicato alla ricerca, selezione e gestione dei profili tecnici, che lavora attivamente con gli enti e le aziende del territorio per sviluppare progetti innovativi. Oltre l’opportunità di conoscere con mano la realtà del mondo del lavoro, TecnicaMente sarà un’occasione unica, rivolta ai giovani, per presentare progetti sviluppati durante l’anno scolastico grazie alle loro conoscenze tecniche e di venire valutati da una giuria di referenti aziendali che premieranno i progetti più innovativi. Il gruppo di vincitori avrà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione tecnico altamente specializzato, i cui contenuti saranno definiti in sinergia con le aziende partecipanti.
Adecco, inoltre, offre a tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti che aderiscono a TecnicaMente di usufruire di un servizio di light coaching, che si concretizza in un colloquio di selezione e orientamento personalizzato. Nel 2014 1250 studenti hanno avuto l’opportunità di avvalersi di questo servizio, mentre nel 2015 Adecco – ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione – darà accesso a oltre 4500 diplomandi.
Per saperne di più sul progetto TecnicaMente 2015 e consultare il calendario delle tappe italiane, è possibile visitare il sito Adecco.it, cliccando al seguente link.