Ci sono molti buoni motivi per recarsi a IoLavoro, la fiera delle tante opportunità di impiego, in corso da ieri a Torino e proposta ancora per due giorni. Un’ottima occasione per incontrare le 99 aziende e franchisor che sono presenti.
Con il Patrocinio e la collaborazione di diversi enti pubblici l’Agenzia Piemonte Lavoro ha organizzato questa quattordicesima edizione presso lo Juventus Stadium, contesto che caratterizza parte delle proposte presentate e parte dei seminari calendarizzati legati al mondo dello sport.
Lo sport come opportunità di lavoro a tutto tondo, non solo per gli atleti ma anche per tutta una serie di figure, dagli operai alla comunicazione. “Anche lo stadio è di per sé un contenitore di lavoro”, ha detto a Labitalia il presidente della società bianconera, Andrea Agnelli, che ha inaugurato la fiera insieme all’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto.
Il presidente della Juventus ha ricordato che “con noi lavorano 500-600 persone tra staff, operai, atleti e così via a cui se ne aggiungono altre 1.500 in occasione delle partite senza contare le 500 che lavorano ad Area12, e altri troveranno spazio nella nuova area alla Continassa: auspico che tanti giovani potranno trovare lavoro da noi”. Sulla scelta di svolgere IoLavoro nel nuovo stadio, Agnelli ha sottolineato che “per gli uomini e le donne della Juventus è un motivo di orgoglio ospitare qui una manifestazione così importante”. “Anche per noi è una sfida – ha aggiunto Agnelli – ed è la dimostrazione di come riuscire a dare un’altra faccia allo stadio, uno stadio che vive 7 giorni su 7 e può essere un contenitore anche di grandi manifestazioni come questa”.
Opportunità
Sono presenti in fiera i Servizi pubblici per l’impiego italiani, francesi e di altri Paesi europei che offrono proposte di ampio respiro stimolando i giovani a considerare la possibilità di mettersi in gioco e sperimentarsi nel panorama internazionale. La mobilità infatti, plasma delle personalità professionali aperte e diventa occasione per affinare le proprie competenze linguistiche.
IoLavoro è un luogo dove l’incontro tra domanda e offerta è diretto: le imprese che offrono lavoro selezionano le persone che sono alla ricerca di un impiego. I dati raccolti nelle precedenti edizioni sono concreti: secondo gli organizzatori circa il 25% dei colloqui di preselezione che sono stati effettuati in fiera hanno avuto un esito positivo.
Contenuti
A IoLavoro si trovano raggruppate aziende di vari settori, che si rivolgono a un target altrettanto eterogeneo, pertanto le occasioni e le proposte riguardano diversi ambiti: turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, ICT e Digital.
Le realtà che offrono occasioni di lavoro sono affiancate da iniziative collaterali che arricchiscono la manifestazione di spunti e contenuti. Nel corso di tutte le giornate sono calendarizzati seminari aperti a tutti, che trattano i temi legati alla ricerca occupazionale. Si sviluppano anche i temi della green-economy, delle attività di lavoro dedicate ai diversamente abili e si forniscono approfondimenti che riguardano i tirocini e gli apprendistati come strade alternative per approcciare il mondo del lavoro, a seconda della professione desiderata.
Lavorare con lo sport
Nella giornata conclusiva, sabato 16 marzo alle ore 10.30 è organizzato un intervento dedicato a coloro che desiderano rendere professione la propria passione sportiva.
Con la presenza di testimoni importanti che operano nello sport professionistico, si entra nel merito delle opportunità professionali che il mondo dello sport oggi riesce a generare per rispondere a richieste di servizi specifici, commercializzare i prodotti a marchio, operare con filiere produttive collegate.
Maggiori Info
È possibile partecipare alla manifestazione incontrando le aziende, assistendo ai workshop tematici fino ad esaurimento posti, partecipando ai seminari e ai servizi degli enti pubblici per l’impiego. Le iscrizioni alle preselezioni sono state chiuse una settimana prima dell’inizio di IoLavoro.
Il sito dell’iniziativa: www.iolavoro.org