Ci sono alcune figure professionali dell’IT che, secondo la divisione delle professioni digitali di Monster.it, al momento sono le più richieste nel 2013. Una delle professioni più ricercate è quella di sviluppatore Sap. Ma cosa significa lavorare in ambito Sap?
Il significato – L’acronimo Sap significa “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung”. Curiosamente la leggibilità dell’acronimo è possibile in altre due lingue: quella inglese in quanto corrisponde a “Systems, Applications and Products in data processing” e italiana “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”. Si tratta di una società nata nel 1972, che si è velocemente sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo. La sede storica è a Walldorf, in Germania. Nel 1980 la Sap ha creato il linguaggio di programmazione proprietario Abap, con cui sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.
Il lavoro – Lo sviluppatore Sap è una figura professionale specializzata nell’uso di sistemi software Sap, utilizzati soprattutto da chi si occupa di consulenza e contabilità, ma anche da aziende che operano nel campo dell’informatica. L’analista Sap deve essere in grado di gestire moduli di logistica, produzione aziendale, contabilità, in pratica è capace di utilizzare il particolare software per contenere e gestire tutti i processi presenti in un’azienda. Cura l’analisi tecnica ed è responsabile dell’ottimizzazione del codice rilasciato, delle fasi di test del sistema e dell’eventuale coordinamento di piccoli gruppi di lavoro.
Percorso formativo – Solitamente il customizzatore Sap ha una laurea in economia o in materie tecniche, a seconda dell’area funzionale della quale si occupa. A questo, però, va associato un corso specializzante mirato a questa professione. In secondo luogo è richiesta una consolidata esperienza nella gestione dei processi contabili via software, più un’adeguata pratica nella creazione di sistemi di budget e di reporting.
Fra i requisiti fondamentali vi sono ovviamente la capacità di usare il pc in modo ottimale, conoscere le tecniche di gestione aziendale e almeno qualche base sulle problematiche amministrative e contabili. Inoltre bisogna avere un’ottima capacità di lettura e interpretazione della lingua inglese, anche tecnica.
I corsi – Se volete saperne di più potreste visitare il sito di Sap Italia. Fra i servizi offerti Sap svolge anche attività di formazione del personale aziendale, in particolare per ciò che riguarda l’ambito della programmazione, analisi e consulenza.
Specializzata in sistemi di programmazione Sap è poi la Sc Academy di Napoli e la Pc Academy di Roma. Per quanti non avessero conoscenze tecnico-informatiche adeguate è disponibile inoltre un master, in cui è prevista una parte introduttiva sull’argomento.
Mercato e opportunità – Attualmente Sap è fra i sistemi gestionali più completi e più utilizzati dalle aziende italiane. Quindi esperti in questo campo sono ben visti, sia come consulenti che come sistemisti. Si tratta di un profilo richiesto trasversalmente rispetto ai settori economici (dalla sanità all’energia) e ai comparti aziendali (contabilità, logistica, risorse umane).
La sua retribuzione annua lorda, secondo Page Personnel, azienda leader nel settore del job recruitment, va dai 25mila euro per i profili junior ai 35mila euro per quelli con maggiore esperienza. Queste figure nella loro attività si relazionano con il responsabile IT o con il manager di riferimento del modulo sul quale lavorano.
Chi utilizza Sap – Sono oltre 238mila clienti di tutte le dimensioni e di tutti i settori che stanno trasformando le proprie aziende grazie alle soluzioni Sap. Questo sistema permette a ogni realtà, piccola o grande che sia, di riuscire a estrarre in autonomia i dati dalle proprie fonti e a presentarli in modo rapido e comprensibile, senza ricorrere continuamente al supporto del reparto IT. Nello stesso tempo Sap permette anche di preparare e trasformare in autonomia e rapidamente i dati per adeguarli alle esigenze di analisi e di presentazione.
Con SAP si può anche gestire la contabilità, le risorse umane, l’approvvigionamento, lo stock, la produzione, la logistica, lo sviluppo del prodotto, dei servizi aziendali, d’assistenza clienti, vendite e marketing. Sap, infine, garantisce anche analisi predittive in tempo reale, per scoprire rischi nascosti e opportunità non sfruttate e per competere sul mercato con successo.
Per saperne di più –
Corsi Sap in Italia: www.sap.com/italy
Corsi Sc Academy Napoli: www.scitalia.it
Pc Academy Roma: www.pcacademy.it
Sviluppatore Sap: tra le professioni IT più ricercate nel 2013
Ecco quanto guadagnano e i corsi che insegnano a lavorare in ambito Sap.
articolo precedente
2 commenti
Unisciti alla prima community italiana di professionisti Sap.
http://Www.sapprofession.com
Scopri i nuovi corsi SAP Hana / S4 HANA su https://sapprofession.com