Cogliamo favorevolmente quanto comunicatoci nell’incontro che si è svolto in data odierna dal responsabile delle relazioni sindacali del gruppo Stellantis, Xavier Chereau, circa la creazione a Mirafiori di un nuovo spazio di lavoro che accoglierà circa 10.000 lavoratori, attualmente impegnati negli enti del comprensorio torinese. Lo hanno dichiarato in una nota il Segretario nazionale Fim Cisl, Ferdinando Uliano ed il coordinatore nazionale auto Fim Cisl, Stefano Boschini.
Oltre a Poissy e Russelsheim sarà uno dei tre siti Europei a cui se ne aggiungerà uno negli Usa. Sarà uno spazio Green, funzionale al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità Co2 nel 2038, oltre che uno spazio d’innovazione/ricerca e formazione.
Come Fim-Cisl – sottolineano i sindacalisti – abbiamo ribadito la necessità di rafforzare e investire di più sugli aspetti relativi alla ricerca e sviluppo, in modo che Torino sia sempre di più uno dei quattro centri innovazione, nell’ambito della mobilità, più importanti del gruppo Stellantis. La direzione Stellantis ha condiviso l’importanza di Torino e dell’Italia nella strategia del Gruppo e si è riservata d’essere più precisa nei prossimi incontri nel meglio definire le diverse funzioni e la loro complementarietà con gli altri centri in Europa e nel Mondo.
La direzione ha poi confermato tutti gli investimenti e i progetti già previsti per la transizione ecologica in Italia, a partire dall’Economia Circolare, Green Hub, i cambi Ibridi e elettrici, Gigafactory di Termoli e le assegnazioni delle nuove piattaforme Stellantis, oltre la conferma delle attuali produzioni. In particolare si sono ribaditi gli investimenti per la Stla medium di Melfi, la Stla large a Cassino, le produzioni di Pomigliano (Panda, Tonale, e HOrnet), i veicoli commerciali e la Stla Toyota ad Atessa, i nuovi motori diesel a Pratola Serra, l’Atelier di Modena.L’azienda ha ribadito l’importanza di Maserati.Per quanto riguarda le nuove assegnazioni dei prodotti e le loro allocazioni negli stabilimenti verranno comunicate dai vertici Stellantis nei prossimi giorni.