“Lo sport ha bisogno di competenze manageriali specifiche per il sistema, di competenze in grado di valorizzare le dimensioni tecniche e culturali dello sport”. A parlare è Dino Ruta, Leader dello Sport Knowledge Center, un centro dedicato all’eccellenza sportiva italiana e che vanta diversi percorsi di formazione dedicati ai manager sportivi del domani. Tra i corsi su cui supervisiona quello del Master della Fifa, che da oltre dieci anni prepara i suoi studenti a diventare i ‘big’ dei club più importanti al mondo.
La scuola – Si tratta di un master internazionale in “Management, Law and Humanities of Sport”, come recita il titolo del corso, sponsorizzato appunto dalla Fifa. Le lezioni sono in lingua inglese e si tengono in partnership con tre Università: SDA Bocconi di Milano, De Montfort University di Leicester (Inghilterra) e l’Ateneo di Neuchâtel (Svizzera).
“Il master è stato creato – ci spiegano – per promuovere la cultura manageriale in ambito sportivo, con l’obiettivo di sviluppare competenze per aspiranti manager capaci di affrontare le sfide complesse dell’attuale mondo dello sport”.
Il corso offre, infatti, un dinamico ambiente internazionale con circa 20 nazionalità rappresentate in aula ogni anno e, come suggerisce il nome stesso, affronta tre macro-contenuti tra loro collegati: management (SDA Bocconi), diritto (De Montfort) e scienze umane (Neuchatel). Ciascun modulo si tiene quindi nell’università di riferimento e in tutto il corso dura dieci mesi.
Obiettivi – “Il Master offre la grande opportunità di incontrare i top manager delle realtà sportive di club, federazioni, associazioni di più alto livello internazionale, permettendo così di entrare in un network di assoluto interesse”, raccontano dalla aule di Milano. Insomma, sembra che il corso Fifa dia la garanzia di poter entrare in contatto con importanti stakeholder del mondo dello sport: e non è un caso che dalla Sport Business International Magazine, il Master sia stato classificato al primo posto in Europa e al secondo nel mondo fra i programmi Master sullo Sport.
Vediamo allora le storie di alcuni ex allievi.
Gli ex alunni – Michael Gerlinger, tedesco diplomato nel 2002, è attualmente il direttore legale del club che ha vinto l’ultima Champions League, il Bayern Monaco. “Dopo tutte le tensioni degli ultimi anni – ricorda ora Michael, a distanza di mesi -, con il fischio finale che ha segnato la vittoria del mio club, tutto lo stress si è trasformato in una grande festa. Mi ci è voluta un’ora prima di essere di nuovo in grado di parlare”.
Michael non è sempre stato un fan del Bayern, ma per lui questo non fa differenza: “Quando si lavora per un club 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, ci si sente parte integrante della ‘famiglia’. Anche Ribéry – scherza – ora è più un fan del Bayern che del Boulogne”. Secondo lui, oggi, lavorare nello sport è molto diverso da quando ha finito il master 12 anni fa. “Tutto è diventato più commerciale e i social media giocano un ruolo importante in questo. Se vogliamo, è diventato tutto più difficile: bisogna stare molto attenti, se non si vuole far trapelare alcune informazioni come, per esempio, le trattative con i giocatori. Non si può più semplicemente incontrarsi in un ristorante per discutere di affari, perché cinque minuti dopo si troverà una foto del meeting su qualche sito”.
Michael prima del master aveva lavorato come avvocato per una squadra di hockey su ghiaccio e per un team di corse automobilistiche. Dopo aver concluso il corso Fifa ha iniziato la sua carriera in uno studio legale, in cui aveva per clienti proprio la Fifa, l’allenatore Lothar Matthäus e il club tedesco per cui lavora oggi. “La svolta è stata quando ho rappresentato con successo il Bayern e altre cinque squadre tedesche in un caso della Commissione europea sulla vendita congiunta dei diritti televisivi. Dopo aver vinto la causa, Karl-Heinz Rummenigge (dirigente sportivo del Bayern, ndr) mi ha chiamato e mi ha chiesto se volevo lavorare direttamente per loro. Ci ho messo un secondo per rispondere!”.
Dal master al vertice del calcio africano – Un altro studente del master con una carriera incredibile è il marocchino Hicham El Amrani, laureato nel 2004. A soli 33 anni, Hicham detiene una delle più alte posizioni nel mondo del calcio: è Segretario Generale della Confederazione del Calcio Africano (CAF). Dopo il corso in Bocconi ha lavorato per l’Asian Football Confederation (AFC) per quattro anni come Marketing Manager e poi è entrato nel Caf nel marzo 2009, come Vice Segretario Generale. Quando il suo ex capo, Mustapha Fahmy, si è trasferito in Fifa, lui ha assunto la sua attuale posizione.
“I miei obiettivi per i prossimi cinque anni – racconta – sono di garantire la professionalizzazione del calcio nel continente. Voglio anche concentrarmi sulla crescita dei talenti africani, con l’aiuto degli esperti del Paese”.
Dal master al club dei fenomeni – Anche Hervé Blanchard, laureato solo due anni fa, sta facendo davvero molta strada. E’ nato a Montreal, figlio di una madre catalana e di un padre haitiano e della sua vita prima di entrare al corso della Fifa dice solo che ruotava più o meno intorno “a guai e sport”. Ora, però, riveste un ruolo tutt’altro che semplice: è Account Manager delle sponsorizzazioni in uno dei club giganti del calcio europeo, il Barcellona . “Ho sempre sognato – spiega – di lavorare per questo club e ogni giorno quando entro in ufficio non posso che gridare dalla gioia”.
Gran parte delle sue mansioni quotidiane riguardano la gestione dei rapporti con i partner e gli sponsor. “Bisogna gestire, amministrare e migliorare – spiega – la relazione tra le due parti legate da un contratto, con l’obiettivo di massimizzare il ritorno sugli investimenti per il cliente. La mia giornata – continua – varia comunque molto: dalla contabilità noiosa alla partecipazione e scrittura delle campagne pubblicitarie, fino agli shooting fotografici. La parte peggiore del mio lavoro? Le telefonate in vacanza alle 7 del mattino”.
Per saperne di più – Il Master è giunto alla XV edizione, che inizierà nel settembre 2014 a Leicester. Ci sono solo 30 posti disponibili: Master Fifa.