Una raccolta fondi per sostenere le potenziare le strutture di terapia intensiva, insufficienti in questa fase d’emergenza anche per via dei “tagli” alla Sanità degli ultimi anni. Lo hanno deciso le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil, in accordo con il commissario straordinario per l’emergenza e con la protezione civile. Un atto concreto per sostenere lo straordinario impegno di chi è in prima linea nella battaglia quotidiana per fermare la diffusione del virus.
Allo scopo è stato aperto il conto corrente bancario Monte dei Paschi di Siena IBAN IT 50 I 01030 03201 000006666670 intestato a Cgil Cisl Uil emergenza coronavirus, con causale “Aiuta chi ci aiuta” su cui far pervenire le sottoscrizioni. Il ricavato sarà interamente versato alla Protezione civile per il potenziamento dei reparti di terapia intensiva e l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale.
Cgil, Cisl e Uil sottolineano ”lo straordinario impegno, il senso del dovere, la responsabilità e la professionalità di migliaia di lavoratrici e lavoratori in prima linea nella battaglia quotidiana per fermare la diffusione del virus. Tra questi, gli addetti al nostro servizio sanitario nazionale che affrontano turni di lavoro massacranti e rischi personali enormi, per fronteggiare una situazione emergenziale inedita e grave che purtroppo risente anche degli effetti negativi di anni di tagli e mancati investimenti nella sanità pubblica”
“Tutti -concludono i Sindacati- siamo partecipi del dolore dei tanti – troppi – che hanno perso un loro caro a causa del virus e siamo solidalmente vicini alle molte e ai molti che si sono ammalati e si ammalano e che hanno il diritto di essere curati al meglio”. Nei prossimi giorni sarà versato un primo contributo di 200 mila euro da parte delle tre confederazioni nazionali, a cui si aggiungeranno ulteriori donazioni.