Sembra che la parola d’ordine del mondo del lavoro di oggi sia ‘freelance’. Un termine che significa ‘essere liberi’ di scegliere per chi lavorare, quando lavorare e cosa produrre. Vero. Ma è anche vero che, in questo momento storico, il libero arbitrio è spesso accantonato in nome di un guadagno sicuro e certo.
È per questo che con Kongnews vogliamo provare a darvi nuova linfa, una carica d’energia in più per poter magari dedicarvi a progetti in cui credete davvero e per cui vale la pena ‘fare nottate’ e investire il vostro tempo prezioso. Ecco una mappa dei principali concorsi in circolazione. Buon contest e buona fortuna.
Arredo urbano, la gara d’idee del Comune di Milano – Immaginate il possibile riutilizzo degli spazi urbani intorno al Naviglio Grande e al Pavese, con la possibilità che poi quel progetto diventi realtà.
Si tratta del concorso d’idee appena indetto dal Comune di Milano, dedicato a chi ha fantasia, progettualità e anche amore per alcuni scorci storici della città. Il contest si chiama ‘Pensa in grande, agisci in piccolo’ e invita associazioni, organizzazioni, professionisti e gruppi nati per l’occasione (basta avere tra i 18 e i 35 anni) a presentare le loro idee su ‘opportunità d’uso originali e alternative dei luoghi, enfatizzandone la vocazione e l’identità e attivando forme di collaborazione con i cittadini ed eventualmente commercianti e artigiani’.
Ai primi tre classificati andranno premi come abbonamenti al bike sharing, all’auditorium della Verdi, e 3mila euro al vincitore. Ma soprattutto i progetti, ritenuti validi e realizzabili dal punto di vista tecnico ed economico, potrebbero essere realizzati per davvero. Termine per partecipare 29 luglio.
Per saperne di più – http://www.comune.milano.it/dseserver
Sai disegnare un logo? – Poche regole e tanto mistero per un concorso che vale 6.500 dollari. Il promotore di questo contest, infatti, intende mantenere la riservatezza sulla propria identità. La ragione? “Svincolarvi da qualunque preconcetto legato al brand – si legge sul bando – e darvi modo di spaziare a 360° con proposte originali e innovative”.
Ecco di cosa si tratta. Un’azienda di cosmesi intende lanciare all’estero una nuova marca che sarà composta da prodotti viso, corpo e capelli: quello che vi chiede è di realizzare il marchio che andrà a contraddistinguere questo nuovo brand. Il marchio dovrà comporsi di un naming originale, di un simbolo grafico e di un eventuale pay-off. Le proposte dovranno raccontare una storia italiana, fatta di componenti tradizionali (il saper fare) e aspirazionali/evocativi (il lifestyle italiano nella sua accezione più positiva, legata a benessere e saper vivere).
Avete tempo fino al 13 giugno e per saperne di più dovete cliccare all’indirizzo http://zooppa.com/it-it/contests/brand-design-contest/brief
Ideare una campagna pubblicitaria – C’è tempo invece fino al 19 giugno per partecipare al contest di Granarolo, la sesta azienda food più importante nella distribuzione moderna italiana e leader nel settore lattiero caseario. La marca oggetto del brief in questione riguarda la categoria yogurt e in particolare la marca Yomo.
La richiesta è d’interpretare la novità del prodotto ‘Yomo Go’ con spot video (durata massima 30”) e con grafiche pubblicitarie ad elevato potenziale di condivisione.
Il contest avrà l’obiettivo di comunicare la novità di prodotto e valorizzare l’appartenenza di Yomo Go al brand Yomo, trasferendo al prodotto le caratteristiche distintive del brand. Attenzione perché il montepremi in palio per questa gara è di ben 20mila dollari. Infine un premio speciale da 2mila dollari sarà assegnato al video che alla fine del contest risulterà essere il più votato sul sito http://zooppa.com/it-it/contests/yomo/brief