Carlo Romanelli è uno psicologo del lavoro e da anni si occupa di psicologia positiva. “Durante un corso per manager che avevano perso il lavoro – ci racconta –, sono entrato in contatto con diversi professionisti disoccupati e con alcuni di loro ho iniziato un percorso sui temi dell’ottimismo e la capacità di resistere”. Da lì l’idea di trovarsi in alcuni incontri costruiti ad hoc: “Ci siamo trovati per delle passeggiate in cui si fa sport e intanto si chiacchiera”. Ne è nato un gruppo che, facendo il verso a uno dei simboli della crisi economica la banca d’affari Lehman Brothers, si chiama Lemon Brothers.
L’idea – Nel gruppo, nato un anno e mezza fa, ci sono direttori generali di marchi internazionali molto grossi e amministratori delegati che – come spiega Romanelli – “Sono stati spremuti come limoni, ma hanno ancora tanto da dire”. La risposta a questa iniziativa è stata superiore alle aspettative: “In poco tempo si sono aggregate altre persone. Dirigenti di multinazionali e piccole-medie imprese che hanno perso il lavoro improvvisamente, dopo anni e anni in azienda, e che ora devono reinventarsi e superare una fase traumatica e shockante della propria vita”.
Sostegno – Obiettivo delle passeggiate dei Lemon Brothers è la condivisione: “Volevo creare una rete di sostegno e l’immagine del cammino oltre ad essere evocativa e simbolica è anche salutare”, ci spiega Romanelli. Oggi il gruppo conta su una rete molto numerosa: ci s’iscrive su Facebook e si decide se si vuole partecipare o meno ai raduni.
Dove – “Giriamo per tutta Italia, la prossima tappa sarà a Roma sul lago di Bracciano. Si sono iscritte già una trentina di persone”. Nessuno, o quasi, ancora si conosce: i partecipanti si ritrovano per due giorni all’interno di un parco e camminano conversando di lavoro e futuro. “Non siamo un’associazione – spiega il fondatore -, ma più che altro una web community, una rete di relazioni”.
Progetto – I Lemon Brothers quest’anno sono già stati in Toscana, Val d’Aosta, Mugello e San Gimignano. “Andiamo anche nelle aziende, o meglio pensiamo ad un percorso dentro cui possiamo incontrare un posto di lavoro modello, così da visitare anche imprese d’eccellenza e imparare qualcosa di nuovo”. Il riposizionamento di queste persone nel mondo del lavoro interessa molto a Romanelli: “Inizialmente il gruppo forniva solo sostegno. Ora invece sta diventando anche un luogo in cui s’innescano nuovi rapporti, anche lavorativi. Durante le camminate nascono, infatti, opportunità di business nuove. Molti attraverso questo gruppo hanno trovato un lavoro”.
Per saperne di più – Ecco la pagina Facebook dei Lemon Brothers: