Quando si parla di psicopatici si pensa subito a persone dalla mente folle, malata, omicida, maniaci, criminali di vario genere. Avete mai pensato che, invece, non tutti gli psicopatici sono pazzi o violenti, ma che tra loro ci sono al contrario medici, avvocati, soldati? È la teoria dello psicologo dell’università di Oxford Kevin Dutton raccolta in due libri kevindutton.co.uk, il primo The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies anche Serial Killers Can Teach Us About Success e l’ultimo appena uscito The good psychopath’s guide to success scritto a quattro mani con Andy McNab, ex sergente dello Special Air Service (il corpo speciale dell’esercito britannico).
Psicopatici di successo – Lo studioso sostiene che alcune caratteristiche che contraddistinguono gli psicopatici (l’essere senza paura, avere fiducia in se stessi, essere carismatici e focalizzati sul proprio obiettivo) sono le stesse che portano al successo, soprattutto in una società come quella del ventunesimo secolo dove queste qualità sono molto apprezzate. La teoria è dunque che, in alcuni campi, più le persone sono “psicopatiche” più è probabile che facciano carriera.
Per esempio: sai mantenere la concentrazione anche sotto pressione? Perché non provi a fare il neurochirurgo? Oppure: non sei per niente empatico? Cosa dici di una carriera da avvocato? Lo stesso vale per amministratori delegati, giornalisti, commerciali, poliziotti, chef, impiegati statali, le professioni da cui, secondo un’indagine lanciata online da Dutton nel 2011 e a cui hanno risposto 5.550 persone, gli psicopatici sono più attratti (al contrario dei ruoli di infermiere o insegnante). Ci sono psicopatici in un consiglio d’amministrazione come in un ospedale criminale con la differenza che i primi manifestano la loro personalità in un contesto sociale e non antisociale. Dutton chiama questi soggetti “psicopatici funzionali” e Andy McNab è appunto uno di loro. Analizzando la sua personalità ha composto con lui il manifesto del “buon psicopatico” costruendo una sorta di “road map” per raggiungere la soddisfazione personale nella vita privata e in quella professionale.
Sei psicopatico? – Sul sito dello psicologo si può testare il proprio livello di psicopatia kevindutton.co.uk/challenge. Basta rispondere a qualche veloce domanda (del tipo “Quanto ti disturba vedere un animale ferito o sofferente?”, “Quanto ti affascinano le auto veloci, le montagne russe e il paracadutismo?” “Quanto ti importa sopraffare le altre persone per raggiungere il tuo obiettivo?” “Le regole sono fatte per essere infrante?) ed ecco che alla fine esce il risultato. Dutton specifica che il test è solo uno degli strumenti di diagnosi e che in ambito scientifico ce ne sono molti altri. Lo studioso vi rassicura anche in caso di risultato positivo: “Se il test rivela qualche tratto di psicopatia sei in buona compagnia di medici, avvocati, militari. Ah, e serial killer”.