Sono più di 350 i voli (nazionali e internazionali) cancellati da Alitalia oggi a causa dello sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo che coinvolge piloti, assistenti di volo e personale di terra. Opereranno, invece, regolarmente le rotte nelle fasce garantite dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Sono stati annullati anche alcuni collegamenti nella prima mattinata del 14 dicembre.
Le motivazioni. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati perché dicono “no” ai tagli sul lavoro e al rischio spezzatino della compagnia di bandiera. E scendono in piazza per chiedere che la vertenza, dopo oltre due anni e 7 mesi di amministrazione straordinaria e 1,3 miliardi di euro di soldi pubblici, trovi finalmente una soluzione.
Un piano contro i disagi. Per limitare i disagi dei passeggeri – spiega la compagnia – è stato attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che la metà dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 13 dicembre. I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito ufficiale di Alitalia e inserendo i dati sul proprio volo.
L’invito della compagnia ai viaggiatori. Alitalia invita tutti i viaggiatori a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito della compagnia, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio dove hanno acquistato il biglietto.
Il cambio della prenotazione. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 12 e la mattina del 14 dicembre, – conclude la compagnia – in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza penali o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 18 dicembre.