“Perché solo a chi ha stipendi da urlo dev’essere concesso il lusso di un gioiello che ci fa sognare e sentire belle?” Da questa domanda è nata ‘EverydayChic’ la prima fiera del gioiello fai da te. Andrà in scena a Milano il primo di dicembre. Venti i designer che esporranno le loro creazioni e una sola regola: ogni bijoux non può costare più di 100 euro.
Abbiamo intervistato Elena, una delle due ideatrici dell’evento ‘anti-crisi’. “In questo periodo di contrazione – ci ha raccontato -, volevamo offrire a tutte le donne un sogno: quello di essere belle, tutti i giorni, ma senza svuotarsi le tasche”.
Due sorelle e una passione – L’idea di ‘EverydayChic’ è nata all’inizio di quest’anno dall’idea appunto di due sorelle, Elena e Claudia. “Da sempre dipendenti in azienda ma nate da un papà imprenditore che ci ha trasmesso questa voglia di fare e di creare in prima persona”, spiega Elena.
La sorella Claudia, che ufficialmente dopo una laurea in economia si occupa di strategia aziendale, inizia nel 2012, come hobby, a produrre dei bijoux, che da subito hanno un ottimo riscontro tra amici e conoscenti: “Abbiamo capito in un attimo che il ‘ritorno dell’handmade’ è molto forte e in fortissima espansione – continua Elena -. Tantissime persone amano oggi possedere un oggetto unico, di cui conoscono la storia, e che è stato pensato e realizzato con tempo e amore da ‘mani vere’”.
Elena, una laurea in psicologia e un lavoro nel settore del marketing, invece, da sempre è un’appassionata – “estimatrice e acquirente” – di gioielli. “Da tempo meditavo su come si potesse in questo periodo di crisi economica offrire a tutte le donne un sogno: quello di essere belle, tutti i giorni, ma senza svuotarsi le tasche. ‘EverydayChic’ è stata la nostra risposta: un evento in cui racchiudere venti spiriti creativi, che pensano e realizzano i loro bijoux totalmente handmade, lavorando con passione e serietà. Un evento a cui andare per ‘sbirciare’ tra le bancarelle, per fare due chiacchiere con gli artigiani e anche comprare direttamente le loro creazioni. Abbiamo imposto il limite dei cento euro per tutti i gioielli esposti, perché il concetto di base deve rimanere quello di poter essere chic, ma senza ‘dilapidare’ i risparmi”.
Chi parteciperà – Le sorelle di ‘EverydayChic’ hanno ricevuto oltre sessanta richieste di partecipazione, in un mese, da parte di tantissimi appassionati di gioielli ‘fatti in casa’.
“La scelta è stata davvero ardua ma sostanzialmente in questa prima edizione abbiamo cercato di dare spazio a un creativo per ogni tipo di stile: ci sarà un artista del soutache, uno che lavora con pietre dure, uno che usa l’acetato e così via, in modo da non avere troppa sovrapposizione”.
Ci sarà anche ‘MyChiCreations’, una linea di gioielli ideata da Paola, con charms colorati, in plexiglass, ma anche ‘Perle e Petali e..’ una collezione nata dall’idea di due restauratrici che utilizzano materiali di riuso. E ancora le creazioni di ‘Thaleia’ che è un laboratorio orafo artigiano nel cuore della Milano antica, a fianco di quelle di ‘Mami with love’, ideate appunto da due mamme felici che si sono inventate un nuovo lavoro.
Sogni per il futuro – E’ ancora presto per un bilancio, ma ci sono già tutte le premesse per il successo: “L’evento del primo dicembre sarà un banco di prova per decidere la strategia futura. Per ora sogniamo diverse edizioni, non solo in Italia, e la possibilità di acquistare on-line le creazioni dei partecipanti. Stiamo pensando anche alla possibilità di porci come ‘trait d’union’ tra creativi e gioiellerie, sempre più alla ricerca di marche giovani, fresche, piccole, da proporre in alternativa ai soliti noti”, conclude Elena.
Per saperne di più – www.everydaychicfair.com L’evento si terrà il primo dicembre in via Venini 42 a Milano.