Le Organizzazioni Sindacali – Filcams CGIL Roma Lazio, Fisascat CISL Roma Lazio, Uiltucs Roma Lazio, Uiltrasporti UIL Roma Lazio – sono venute a conoscenza che l’Assessora alla Persona Laura Baldassarre, ha convocato l’Associazione dei Genitori Genima in merito alla vertenza aperta sul Bando della Refezione Scolastica. Così riferisce la nota stampa dei sindacati.
La stessa associazione aveva fatto richiesta di incontro nella quale richiedeva anche la presenza delle parti sociali, ma ancora una volta Roma Capitale e l’Amministrazione Capitolina sfuggono al confronto diretto con i sindacati che rappresentano centinaia e centinaia di lavoratrici e lavoratori, in quanto, la convocazione con l’Assessora limita l’invito solo a Genima. Ma non è finita qui. Il luogo d’incontro previsto per oggi era il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute – viale Manzoni 16 – che è stato improvvisamente spostato in modo rocambolesco e singolare presso l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale (via Capitan Bavastro).
Le Organizzazioni Sindacali in previsione dell’incontro avevano organizzato un presidio di protesta per essere state escluse dalla convocazione, ma a quanto pare, l’Assessora scappa per l’ennesima volta davanti ad un confronto. Non si è mai presentata a: due commissioni trasparenza, incontro in Regione, decine di presidi e in Campidoglio. Rimangono ancora una volta assenti le risposte in merito alle criticità evidenziate da tempo. Tali criticità riguardano anzitutto 170 cuoche della Roma Multiservizi e 330 lavoratrici delle mense autogestite che sono escluse dal Capitolato; vi è, inoltre, una totale lesione dei “diritti sindacali” (diritto d’assemblea e sciopero) ed evidenziamo che la suddetta Gara d’Appalto non è fatta secondo il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa ma al “massimo ribasso”. Il basso prezzo, infatti, si ripercuoterebbe sul cibo ma anche sul lavoro. Sono presenti, poi, innumerevoli errori strutturali nel Bando. La mobilitazione quindi continua e rimane a rischio l’apertura delle scuole a settembre.