È stato siglato a Roma, al Palazzo della Cooperazione, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori dipendenti delle cooperative dello spettacolo che sarà in vigore sino a tutto il 2022.
Il nuovo contratto introduce una novità significativa, estendendo il campo di applicazione a tutte le professioni della creatività che trovano per la prima volta un loro spazio dedicato in un contratto collettivo nazionale. Un contratto all’avanguardia perché riunisce tutti i comparti del settore e tiene conto delle ultime tendenze del mercato del lavoro quali, ad esempio, lo smart working.
Il trattamento economico. Sul fronte economico è previsto un aumento distribuito in tre tranche pari, a regime, al 6%, un valore in linea con l’andamento del mercato che assicura adeguate retribuzioni per i lavoratori. Per i lavori assunti a tempo indeterminato, il trattamento economico complessivo si arricchisce a partire dal 2021, dell’assistenza sanitaria integrativa, un istituto che entrambe le Parti hanno ritenuto essere di particolare utilità e valore aggiunto. Il nuovo testo infine pone grande attenzione al contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro.