È in corso un incontro tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i sindacati sul Recovery Plan. Lo si apprende da una nota diffusa poco fa da Palazzo Chigi.
Alla riunione partecipano in presenza il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli e in videocollegamento il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, mentre per le parti sociali sono collegati il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, il Segretario generale della CISL, Annamaria Furlan, e il Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.
Si tratta del primo di una serie di incontri con parti sociali, categorie produttive e Regioni sul Recovery Plan. “Vi vedo con gran piacere”, ha detto il premier Conte in apertura, secondo quanto riferito da partecipanti all’incontro e come si apprende dall’Ansa. “Grazie per il contributo che avete dato al paese in questi mesi difficili rinunciando anche alla vostre legittime rivendicazioni” ha aggiunto il presidente del Consiglio che ha spiegato come “oggi inizia il confronto con le parti sociali. Un confronto che vogliamo intenso e costruttivo. Abbiamo una versione aggiornata, oggettivamente migliorata, del Piano. Questo Piano deve servirci a liberare il potenziale di crescita dell’economia, a dare impulso alla produttività e all’occupazione. E lo dobbiamo fare aumentando la capacità del nostro Paese di affrontare queste sfide e le trasformazioni in atto che riguardano anche le modalità organizzative del mondo del lavoro, rafforzando al contempo anche la coesione sociale”, ha detto ancora Conte.