Lo studio di Global Cost of Talent Index effettuato dalla società di consulenza Universum, ha stillato l’elenco delle aspettative di stipendio per i laureati in 24 paesi del mondo. Lo ricerca ha coinvolto più di 400 mila studenti, hai quali è stata posta una domanda netta: “Quanto ti aspetti di guadagnare per il tuo primo lavoro dopo la laurea?”. S’intende al lordo delle imposte ed esclusi i rimborsi spesa e bonus.
Svizzera, Norvegia e Danimarca – Il paese dove i giovani hanno più aspettative per il loro primo stipendio è la Svizzera dove ci si aspetta uno stipendio mensile di circa 5.126,30 euro lordi. Secondo lo studio, la Svizzera è in vetta soprattutto perché il tasso di disoccupazione e del 3% e le aziende combattono per accaparrarsi i talenti del paese. Inoltre il costo della vita in Svizzera è molto elevato. Ne consegue una richiesta elevata di stipendio. Poi troviamo al secondo posto la Norvegia con un’aspettativa di 4.759 euro mensili lordi. Grazie al suo basso tasso di disoccupazione e le sue politiche a favore dei giovani è una delle nazioni più ricche. Inoltre la Norvegia è il terzo esportatore mondiale di petrolio.Per chiudere la Top 3 troviamo la Danimarca dove gli studenti si aspettano uno stipendio di 4.174,62 euro. Ma secondo gli autori dello studio lo stipendio non è così esorbitante in quanto il costo della vita è alto e l’imposta sul reddito è la più alta del mondo.
E l’Italia? Si trova al 18 esimo posto con 1.591,53 euro lordi. I dati raccolti descrivono pienamente la situazione dei giovani laureati italiani che saltano da un lavoro precario all’altro, e a volte le previsioni di 1.591,53 euro sono fin troppo ottimistiche. Sotto di noi troviamo solo Brasile, Russia, Messico, Cina e India.
Alti stipendi e uguaglianza – Avere alti stipendi non vuol dire uguaglianza per tutti, maschi e femmine. Nei paesi dove gli stipendi sono più alti, infatti, il gap tra uomini e donne è tra i più alti. In Svizzera una donna si aspetta di percepire 758,46 euro in meno dell’uomo. La Germania che è al 5° posto ha un gap tra uomini e donne di 558,46 euro, solo la Norvegia che è al 2° posto si salva un po’ con una differenza di solo 385,00 euro.
I paesi con il più basso gap tra stipendi tra uomini e donne sono quelle che percepiscono anche gli stipendi più bassi dopo laureati come in India, Cina e Polonia, con differenze che si aggirano intorno ai 102,30-117,70 euro. Per maggiori informazioni sullo studio e sull’elenco completo dei paesi analizzati: clicca qui.