Sara Giunti, 25 anni, romana, un diploma in Fashion Design allo Ied di Roma, oltre che per la moda, ha sempre avuto un pallino per la tecnologia: “Ho fatto il liceo scientifico e molti dei miei amici sono ingegneri”, ci racconta. L’idea vincente per unire le sue due passioni in un suo personale progetto l’ha avuta una sera quando, rovistando nella borsa, non riusciva a trovare le chiavi: “Stavo lavorando ai led applicati ai vestiti e in quel preciso momento, con il mio fidanzato, ho pensato a inserire delle luci anche nelle borse”. Detto, fatto. Con l’aiuto del suo migliore amico, nasce L’ed emotion design www.ledemotiondesign.it.
Cos’è L’ed – Il brand rappresenta un nuovo concetto di borsa: ogni modello è realizzato secondo la tradizione del made in Italy (lavorazione artigianale, pelli pregiate), ma la vera novità sta nell’esclusiva tecnologia presente in ogni borsa che, all’apertura della zip, attiva delle strip led che ne illuminano il contenuto. Oltre alla luce, ogni borsa è dotata di un attacco USB, con il quale è possibile ricaricare il proprio smartphone, tablet o fotocamera digitale. Con la sua intuizione il 28 Novembre 2013 Sara ha ricevuto il “PremioAmbasciatore dei Valori dell’Imprenditoria” all’interno dell’Ardesis Festival European Enterprise Day e, poco dopo, ha debuttato alle sfilate di Milano Moda Donna con la collezione Autunno – Inverno 2014/15 ispirata al Giappone.
Un successo che continua – Per avere visibilità, una volta uscita dall’università, ho iniziato a fare fiere come tutti – spiega Sara – Ora le mie collezioni, rivolte a un alto target, si trovano nei negozi top seller in tutto il mondo”. Sara non si ferma e il suo nuovo progetto, dopo L’ed, si chiama Siamoises: è una linea di t-shirt non + t-shirt che raffigurano con tratti grafici bambini in posizione fetale. Scaricando (gratis) l’app Siamoises dal proprio smartphone e puntando la fotocamera sulla grafica della T-shirt i disegni si animano dando vita a mood e look diversi (testimone d’eccezione delle magliette della collezione FW 14/15 sarà la cantante Emma Marrone e le t-shirt saranno in vendita in diversi negozi italiani.