Vi ricordate il film Ace Ventura in cui Jim Carrey interpreta un investigatore privato specializzato nella ricerca di animali smarriti o rapiti che deve ritrovare un delfino, mascotte dei Miami Dolphins, scomparso due settimane prima del Super Bowl? Come accade in molti casi, la realtà supera la fantasia e tra i i lavori più impensabili possiamo annoverare anche quello del Pet Detective. All’estero si trovano agenzie super specializzate come The Pet Detectives e siti che ospitano annunci e foto di animali dispersi o soccorsi come nel caso di pet-detective.com), ma anche in Italia esistono professionisti che si dedicano a quest’attività.
I Pet Detective italiani – Si chiamano Andrea Spinelli e Luca Granelli, sono poco più che trentenni e sono di Bergamo. Entrambi educatori cinofili, dopo essersi specializzati, negli Stati Uniti, in Ricerca e Soccorso di Animali Scomparsi con Kat Albrecht, fondatrice della Missing Pet Partnership, sono tornati in Italia e hanno introdotto anche qui la figura dell’Acchiappanimali. Se Andrea del suo lavoro ama il momento della ricerca con i cani, Luca preferisce concentrarsi nello scovare sempre nuove tecnologie per la ricerca e l’identificazione degli animali. La missione di un Pet Detective si compone infatti di diversi fasi e, il loro, ci spiegano, è un lavoro serio che richiede richiede molta delicatezza: “Le situazioni che affrontiamo sono emotivamente molto impegnative. Perdere un animale è un evento drammatico e ritrovarlo è un’impresa tutt’altro che semplice o scontata”.
Come si svolge la ricerca – Dal momento della chiamata della persona che ha smarrito il proprio animale domestico inizia un momento di elaborazione strategica per capire il profilo comportamentale dell’animale o per analizzare il territorio e fare una previsione sui possibili movimenti dell’animale. Ci si concentra poi sulle tecniche di informazione: secondo i nostri Pet Detective, i volantini A4 sono inutili in termini di visibilità, quindi la prima mossa è appendere poster di grandi dimensioni e farlo nei punti strategici in modo che più persone possibili li vedano anche a 300 metri di distanza.
E per quanto riguarda le tecniche di ritrovamento? La più efficace è che sia un cane a effettuare le ricerche: il suo fiuto infallibile porterà l’investigatore sulle tracce del disperso arrivando al luogo in cui si è nascosto o a quello in cui è stato soccorso. Nel caso il ritrovamento avvenga dopo le 48 ore, l’animale non risponderà più al richiamo del padrone, dunque si renderà utile l’uso di tecnologie come feed station, fotocamere per il monitoraggio, gabbie di recupero, oppure di speciali cani, detti calamita, che attireranno l’animale con i loro comportamenti particolarmente socievoli. Le tariffe dei Pet Detective sono modulabili a seconda dell’intervento (i fattori che incidono sono ad esempio l’entità degli spostamenti o l’utilizzo o meno di cani e tecnologie), ma si parte da un minimo di 129 euro.
Come diventare Pet Detective – Avete dubbi sull’efficacia di un pet detective? Andrea e Luca raccontano di aver ricevuto oltre 600 richieste d’aiuto in tre anni e di averne risolto l’82% entro le 48 ore. E se non ci credete date un’occhiata al sito petdetective.it, dove è pubblicato l’elenco dettagliato di ogni ritrovamento. Ma il loro lavoro non consiste solo nelle missioni di ritrovamento: “Stiamo lavorando da anni per sensibilizzare quante più persone possibile al problema dello smarrimento del proprio animale domestico e per spiegare come comportarsi per poterlo ritrovare”. I Pet Detective si occupano inoltre anche della formazione di nuove figure per sviluppare una rete di professionisti sul territorio nazionale in quanto, dovendo viaggiare con i cani, non possono intervenire in tutti i luoghi da cui provengono le richieste d’aiuto.
Se vi piacerebbe invece diventare anche voi investigatori, mandate una richiesta tramite il sito e attendete la telefonata dei formatori con cui decidere le date del corso. Terminata la formazione e superato l’esame sarete dei Pet Detective Pro, ovvero sarete specializzati nella ricerca di animali e potrete utilizzare tutte le tecniche di ritrovamento, tranne la caccia con i cani. Per quella dovrete ottenere un’ulteriore qualifica, quella di Pet detective Sar.