Uno spazio dove incontrare la nuova imprenditoria, dinamica, veloce, giovane e, soprattutto, Made in Italy: stiamo parlando della prima edizione dell’iniziativa “Giornata della giovane imprenditoria” che si terrà sabato 17 maggio, a partire dalle 14, nella cornice del coworking Piano C (fondato da Riccarda Zezza) in Via Simone D’Orsenigo, 18 a Milano, con ingresso e partecipazione agli eventi (dai seminari ai workshop) totalmente gratuita.
“L’iniziativa nasce proprio dalla consapevolezza che al giorno d’oggi in Italia si possa fare impresa, innovazione, cultura partendo dai giovani. Il nostro obiettivo non è solo raccontare le storie di giovani di successo ma anche fornire strumenti e consigli per avviare un’attività con un’attenzione particolare al mondo del lavoro”. Sono queste le parole dell’ideatore e organizzatore dell’evento, Francesco Giubilei (nella foto), che ha fondato la sua prima impresa, la casa editrice Historica, all’età di sedici anni. I riflettori dell’iniziativa, quindi, non saranno puntati solo su business e progetti imprenditoriali – soprattutto digitali –, ma sarà presente e vivo un altro fattore fondamentale: la cultura.
Il pubblico potrà partecipare a un mix di cultura e imprenditoria, perché tra questi due mondi, quando entrano in gioco elementi come collaborazione e condivisione, nasce qualcosa che può rivelarsi vincente. E Francesco, con gli altri organizzatori e con questa prima edizione di un evento che potrebbe diventare annuale, sta provando a costruire uno spazio di confronto, condivisione e collaborazione, che vede nei giovani imprenditori i veri protagonisti.
Marisandra Lizzi (di Ipresslive e Mirandola Comunicazione), Andrea De Spirt (CEO e fondatore di Jobyourlife), Damiano Ramazzotti (di Talent Garden), Riccarda Zezza (CEO e fondatrice di Piano C), Simone Lini (CEO e fondatore di youmoveme), Michele Cipriani (CEO e fondatore di Dropin), Andrea Latino (Fondatore di GSE, scrive per Wired e Huffington Post), Sara Galvagna (di Svinando), Almir Ambeskovic (fondatore e CEO di RestOpolis), Mirko Trasciatti (fondatore e CEO di Fubles) e Alcide Pierantozzi (autore Rizzoli): la rosa dei relatori è ampia e tocca diversi settori e aree imprenditoriali e questi sono solo alcuni dei protagonisti che saranno presenti durante l’evento. Ognuno di loro avrà la possibilità di condividere le proprie esperienze, i propri consigli, suggerimenti e quello che ha appreso durante la carriera professionale. Un luogo e un momento di incontro, dove le distanze saranno ridotte al minimo e dove l’obiettivo è dare vita a un’iniziativa che diventi davvero utile per chi parteciperà come pubblico.
La giornata, in particolare, si dividerà in diversi momenti, da talk e seminari a veri e propri workshop gratuiti, dove si parlerà di crowdfunding, coworking, lavoro, dei primi passi da compiere per dare vita a un’impresa, delle modalità più efficaci per comunicare e presentare il proprio progetto attraverso il web e i canali che il digitale mette a disposizione e di come prepararsi al meglio per lavorare all’interno di una startup (anche come dipendente). Non mancheranno, infine, dei piccoli spazi durante l’arco dell’iniziativa, in cui alcuni imprenditori avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al pubblico.