Un sodalizio nel nome della ricerca dell’eccellenza e del sostegno al talento come patrimonio italiano da difendere, tutelare e trasmettere. È con questo obiettivo che è nato il portale scuolemestieridarte.it, una directory di orientamento e informazione, la prima nel suo genere, contenente centinaia di indirizzi di scuole di arti e mestieri, distribuite in tutta Italia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (di cui vi abbiamo già parlato qui) con la Fondazione Deutsche Bank Italia. Il nome del progetto è ‘La regola del talento’ e comprende un volume (edito da Marsilio) e un sito internet che da oggi promette di aiutare molti giovani artisti nella scelta del percorso formativo da intraprendere, insomma – com’è nel dna della fondazione Cologni – degli strumenti concreti per coltivare la propria passione e, nello stesso tempo, tutelare e promuovere il saper fare e il saper creare.
“Questo progetto – spiega Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – nasce da una proficua corrispondenza di vedute con la Fondazione Deutsche Bank Italia, con cui abbiamo voluto sostenere e presentare le storie più emblematiche di territori e di tradizioni, di innovazioni e di riconoscimenti che rendono l’Italia simile a una grande fucina di bellezza”.
Con questa iniziativa si sono aperte per la prima volta le porte delle più importanti scuole italiane di arti e mestieri, fiore all’occhiello dell’offerta formativa italiana, spesso però poco conosciuta al di fuori del territorio d’origine. Eppure è a questi istituti, che spesso vantano una storia secolare, che viene demandato il ruolo di tenere in vita e trasmettere un patrimonio unico di competenze e saperi. “Formare e sostenere le nuove generazioni di maestri d’arte – continua la Fondazione Cologni – significa promuovere e proteggere la grande tradizione italiana di cultura, bellezza e savoir-faire: una necessità oggi più che mai vitale anche per il sistema economico e produttivo del nostro Paese”.
Il portale – scuolemestieridarte.it rappresenta la prima vera directory di orientamento e informazione di questo settore e contiene centinaia d’indirizzi di scuole di arti e mestieri, distribuite in tutta Italia. L’accesso è facilitato grazie a una serie di filtri territoriali e di categoria, in modo che si possa riscontrare qual è l’offerta che il proprio territorio propone.
Le tipologie formative raccolte sono variegate: istituti pubblici di rilevanza nazionale, scuole di formazione legate alla tradizione e al territorio, realtà volute da lungimiranti aziende private per tutelare e perpetuare un patrimonio culturale e produttivo unico, che “non può essere esportato e non deve andare perduto. L’esistenza delle Scuole, degli Istituti e dei Centri, che questo progetto porta all’attenzione di un vasto pubblico – ha detto Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco – costituisce la più valida azione di tutela delle nostre tradizioni artistiche e artigianali e, in alcuni casi, l’unico argine alla perdita definitiva degli antichi saperi della creatività italiana”.
Ne sono esempio le quattro grandi scuole di restauro di alta formazione – l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale di Torino – che rappresentano un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale e devono la loro autorevolezza anche all’avanzato livello tecnologico dei loro laboratori.
Vengono poi indicate le eccellenze del mosaico (Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo), del vetro (Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano), della ceramica (con gli storici istituti d’arte di Faenza e Caltagirone), dell’oreficeria (Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova), dell’orologeria (Tarì Design School di Marcianise), della pelletteria (Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci), della liuteria (Scuola Internazionale di Liuteria, Cremona) e tante altre.
“Non è una strada facile, quella del mestiere d’arte – ha spiegato Cesare De Michelis, Presidente di Marsilio Editori nel suo contributo al volume che ha accompagnato il lancio di questo portale -, una dimensione in cui si ripropone il ruolo dell’abilità e della perizia, la forza dell’esperienza, il forte primato dell’individuo, lo stupore dell’aura, il mistero del bello, la felicità della competizione”.