Orienta Spa Società Benefit è orgogliosa di avere colto per prima questa opportunità tra le Agenzie per il Lavoro, conseguendo in in questi giorni la certificazione “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, attraverso uno degli Enti certificatori abilitati e più prestigiosi, il DNV Business Assurance.
I concetti di Diversità e Inclusionein cui si inserisce la parità di genere stanno emergendo a livello globale come principi cardine all’interno delle organizzazioni, come caratteristica fondamentale dell’ambiente di lavoro e come colonna portante delle strategie di CSR e di sostenibilità. Un importante contributo al raggiungimento di questo obiettivo è stato fornito da una norma del 2021 (art. 4 della L.162/2021) che ha istituito per le imprese la certificazione della parità di genere. Un provvedimento volto ad attestare le misure adottate dal datore di lavoro per rimuovere le eventuali disparità uomo/donna. Scopo ultimo della certificazione è quello di sensibilizzare le aziende sul tema specifico e promuovere diffusamente sistemi idonei a garantire questo requisito nel contesto lavorativo, coerentemente all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che si prefigge entro la fine del decennio il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne e ragazze.
“Questa nostra iniziativa conferma e rafforza il posizionamento di Orienta come azienda sensibile alle tematiche dell’inclusione e della diversità – afferma Valeria Giaccari, cofounder di Orienta e Presidente del Comitato Guida per il monitoraggio delle tematiche legate alla parità di genere -. In Orienta la parità di genere riveste un ruolo importante per la nostra strategia di valorizzazione del capitale umano, in quanto riteniamo che i contributi di entrambi i sessi debbano essere equamente valutati nei processi decisionali interni all’organizzazione. Per questo, attraverso un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane, intendiamo valorizzare le persone e le loro differenze, garantendo le stesse possibilità di crescita professionale a tutte i collaboratori e dipendenti presenti in azienda. Siamo particolarmente fieri di aver ottenuto la certificazione di genere in così poco tempo e di essere dei precursori nel nostro settore di attività, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che l’ottenimento della Certificazione di genere non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza, uno stimolo forte per lo sviluppo futuro dell’intera cultura aziendale nei confronti dell’inclusione e dell’integrazione.”