Varese, 29 giugno 2016 – L’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis, con sede a Varese, in collaborazione con Mind the Bridge, l’organizzazione con base sia negli Stati Uniti che in Europa, che mira a sostenere lo sviluppo di ecosistemi imprenditoriali nel mondo mettendoli in contatto con la Silicon Valley, ha presentato oggi al Salone Estense di Varese i risultati della selezione, avviata a dicembre, dei migliori progetti di innovazione digitale dedicati al mondo del lavoro (job/recruitment) nel corso di una tavola rotonda a cui hanno preso parte Rosario Rasizza, AD di Openjobmetis, Alberto Onetti, Coordinatore del Corso di laurea in Global Entrepreneurship and Management dell’Università dell’Insubria e Presidente Mind the Bridge, Antonio Tomassini, Senatore della Repubblica dalla XIII alla XVI Legislatura e Presidente dell’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione e Ignazio Parrinello, Presidente di Finlombarda, moderata dal giornalista e docente universitario Walter Passerini.
Il percorso di valutazione e selezione – centinaia le domande ricevute da Mind the Bridge – si è sviluppato nell’arco di 6 mesi al fine di identificare i migliori prodotti e servizi dedicati al mondo del lavoro con cui Openjobmetis possa sviluppare percorsi di collaborazione commerciale e/o strategica (licensing di tecnologie o integrazioni/partnership).
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti oggi – ha commentato Rosario Rasizza, AD Openjobmetis – la nostra azienda da sempre è attenta a monitorare i cambiamenti del mercato e a intercettare i nuovi bisogni. Con Mind the Bridge, che ci è stata a fianco fin dal primo momento in questa attività di scouting, contiamo di poter ulteriormente innovare i nostri processi e servizi. Inoltre grazie agli stimoli che ci offriranno le 12 aziende selezionate e i 3 progetti emersi dal nostro territorio, intendiamo valutare possibili collaborazioni e sinergie”.
La prima fase dell’iniziativa, conclusasi a marzo, ha infatti visto ricadere la scelta su 12 progetti già “maturi”, di cui 9 italiani, 2 inglesi e 1 irlandese. La seconda, dedicata invece ai progetti early-stage presentati da studenti e giovani dell’area locale, ha portato alla selezione di 3 idee – Best-ing, Share e Repetita Iuvant – provenienti rispettivamente da Brescia, Torino e da Varese (dallo Startup Lab dell’Università dell’Insubria).
Ma vediamole nel dettaglio:
1. Best-Ing, di Emanuele Salvatti e Pierluigi Battaglia, nasce per creare un contatto più diretto e mirato fra il mondo dell’ingegneria e il mondo del lavoro. Best-Ing si propone di connettere aziende che ricercano un profilo tecnico preciso con l’offerta di ingegneri disponibili sul mercato.
2. Share, di Stefano Rizzo, immagina un nuovo approccio ai servizi di ricerca, selezione e somministrazione del lavoro con l’utilizzo delle nuove tecnologie, rispondendo così a un crescente bisogno di orientamento al mercato del lavoro da parte dei candidati. Con Share l’Agenzia per il Lavoro diventa partner della risorsa e dell’azienda cliente, candidandosi così a costruire un rapporto di lungo periodo.
3. Repetita Iuvant, di Marco Speroni e Sebastiano Tubère, intende agevolare il mercato del lavoro e delle ripetizioni private in Italia. Attraverso la concessione gratuita di una piattaforma alla scuole, offre possibilità di guadagno extra ai docenti e un servizio di qualità certificato agli studenti.
“Le startup sono di certo di moda. Ma il fatto che siano di moda non risolve i problemi. – ha commentato Alberto Onetti, Professore dell’Università dell’Insubria e Chairman Mind the Bridge – Negli Stati Uniti le startup contribuiscono a poco più del 3% dell’occupazione complessiva. In Europa meno dell’1%. Per fare in modo che diventino un motore di crescita serve integrarle con il resto delle aziende che, peraltro, hanno una grandissima necessità di innovare prodotti, processi e servizi. È quello che stiamo facendo attraverso la piattaforma Startup Europe Partnership da un paio di anni, creando occasioni qualificate di incontro tra startup e imprese e avviando opportunità di business e di innovazione. Poter contare su aziende come Openjobmetis che si aprono agli stimoli di innovazione che vengono dalle startup è sicuramente un passo in avanti per contribuire allo sviluppo del comparto startup e creare sostanza oltre alla moda”.
I 3 progetti “junior” avranno la possibilità di partecipare al Boot Camp in programma per il 2 e 3 luglio a Varese insieme ai 12 progetti “big” con i manager di Openjobmetis e di sottoporsi a sessione di analisi, valutazione e training (“pitch clinic”) per il miglioramento della propria idea affiancati dai mentor di Mind the Bridge.
I 12 progetti “big”:
1. Debut http://debut.careers
London, Michele Truschino. Debut è la prima piattaforma pensata per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro di studenti e neolaureati.
2. Eggup https://www.eggup.net
Roma, Cristian De Mitri. Eggupp è un piattaforma che permette di valutare la compatibilità del candidato con l’azienda a cui dovrebbe unirsi e che permette la creazione di team ad alto potenziale.
3. Employerland http://www.employerland.it/eng
Roma, Gabriele Lizzani. Attraverso una piattaforma di gaming, Employerland è un sistema che punta a innovare e stravolgere le modalità con le quali azienda e candidati si sono fino a oggi incontrati.
4. Geek and job (orange job) www.geekandjob.com
Milano, Rodolfo Laneri. GeekandJob è una piattaforma che mette in contatto le migliori aziende TECH con sviluppatori, web designer, data scientist e online marketer.
5. Glickon https://www.glickon.com/corporate
Milano, Filippo Negri. Glickon è una piattaforma online che, grazie a un algoritmo specifico, riesce a testare e validare le skill dei candidati diminuendo il time-to-hire e aumentando l’accuratezza della selezione.
6. Hiredgrad https://www.hiredgrad.com
London, Andrea Bonaceto. Piattaforma pensata per i neolaureati, permette loro di poter incontrare direttamente aziende interessate ai loro profili durante eventi organizzati ad hoc da organizzazioni studentesche o partner.
7. iLevels http://ilevels.it
Milano, Guglielmo Del Giudice. iLevels è un prodotto che racchiude in una sola piattaforma tutti gli strumenti necessari a un’azienda per avviare il processo di assunzione: dal job posting alla gestione dei colloqui.
8. In-recruiting www.in-recruiting.com
Torino, Matteo Cocciardo. In-recruiting è una piattaforma online per gestire tutte le attività di che riguardano il processo di assunzione, dalla ricerca dei candidati fino all’effettivo inserimento in azienda.
9. Jobyourlife https://www.jobyourlife.com
Milano, Andrea De Spirt. Jobyourlife è una piattaforma web in grado di creare un matching perfetto fra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle aziende di individuare i candidati ideali in pochi secondi e inviare loro delle proposte.
10. Just Knock justknock.it
Milano, Marianna Poletti. Just Knock permette a utenti intraprendenti di bussare direttamente alle porte di importanti aziende partner della piattaforma per proporre idee e mostrare il proprio talento.
11. Meritocracy https://meritocracy.is/en
Milano, Riccardo Galli. Meritocracy è una piattaforma di employer branding che unisce domanda e offerta di lavoro e consente alle aziende di selezionare i migliori candidati.
12. Refermeplease www.refer-me-please.com
Dublin, Ireland Kevin Bosc. Refer me please è un social network che si propone di migliorare il processo di selezione dei candidati, facendo affidamento sulle valutazioni interne degli stessi dipendenti e utilizzando i programmi di referall.