Sono oltre 22mila le opportunità lavorative che l’estate porta con sé. Queste le stime di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, per la bella stagione 2014. Ristorazione, turismo e ancora servizi alla persona e manifatturiero, sono alcuni dei settori pronti ad assumere con contratti che arrivano almeno fino alla fine del mese di settembre.
Tra le figure professionali richieste numerose sono quelle per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi. Molto ricercate anche le figure professionali dei servizi socio assistenziali (residenze assistenziali e assistenza domiciliare in particolare), e dei servizi per il tempo libero e la cura della persona (servizi ricreativi per l’infanzia, centri fitness e benessere, servizi estetici e di bellezza). In aumento anche le richieste per pet-sitter.
A farla da padrone, però, sono gli annunci destinati a cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie, guide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela, receptionist. Tra le figure professionali richieste anche: ingegneri metalmeccanici, operai specializzati e tecnici.
Conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, minime esperienze lavorative pregresse, flessibilità e disponibilità a lavorare nei weekend. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Non mancano richieste specifiche come la conoscenza dettagliata dei principali programmi di informatica, diploma tecnico a indirizzo elettrico o meccanico.
I lavori estivi offrono l’opportunità ai più giovani di maturare significative esperienze professionali, in linea con una nuova idea di “lavoro”: un percorso fatto di tappe intermedie, tutte fondamentali per costruire la propria professionalità.
Candidarsi è semplice, basta recarsi in una delle 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale delle Agenzie associate ad Assolavoro o visitare i siti di riferimento delle Agenzie per il Lavoro (è possibile trovarne l’elenco su www.assolavoro.eu). I servizi offerti ai candidati sono tutti gratuiti, è possibile usufruire anche della formazione finalizzata erogata dall’ente bilaterale Forma.Temp.
Le Agenzie per il Lavoro attive in Italia sono circa 80, gli addetti sono oltre 10 mila. Ogni mese sono 277 mila – in media – i lavoratori in somministrazione che, tramite Agenzie, accedono a un‘occupazione con gli stessi diritti, le stesse tutele e la stessa retribuzione prevista per i dipendenti diretti dell’azienda presso la quale sono impiegati.