Nuovi imprenditori crescono. Ogni giorno 34 giovani creano un’impresa a Milano: uno su quattro lo fa per trovare lavoro. I settori? Al primo posto la ristorazione e le costruzioni, cresce però, come abbiamo più volte raccontato dalle pagine di Kongnews.it, anche l’agricoltura.
I numeri – Su un totale di 120 imprese che nascono ogni giorno, quasi una su tre ha per ‘boss’ un giovane o un giovanissimo. Un trend in crescita, che ha segnato in due anni il peso dei giovani sulle nuove iscrizioni, per esempio, alla Camera di Commercio milanese: dal 26% al 28%.
Secondo un’indagine condotta su 500 aspiranti imprenditori utenti dello Sportello Punto Nuova Impresa Formaper, la maggior parte dei giovani è mossa dalla voglia di trovare un lavoro. Insomma, dicono, se dopo tanti colloqui ancora non troviamo nulla, il lavoro iniziamo a crearcelo noi.
I settori – “La semplificazione burocratica e la crescita della sinergia tra lavoro e formazione – ha detto Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano – sono elementi importanti su cui le istituzioni possono lavorare insieme per favorire la crescita dell’occupazione”.
I principali settori per i giovani, con cioè un titolare con meno di 35 anni, sono il mondo della ristorazione e delle costruzioni, con più di un’impresa su dieci. Ma crescono gli imprenditori dell’agricoltura: nei primi tre mesi del 2013 un terzo delle iscrizioni è di un giovane. Tra i settori di specializzazione dove i giovani pesano di più: agenti e mediatori di assicurazioni (42,9% sulle attive), commercio ambulante di bigiotteria (39,9%), ristorazione con asporto (34,8%), procacciatori e intermediari di assicurazioni (34,5%) e imprese giovanili d’intonacatura (75% delle nuove iscritte).
Uno sportello per chi vuole iniziare – “L’autoimprenditorialità può essere un antidoto efficace alla disoccupazione – ha commentato Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – Mettersi in proprio significa anche far ripartire l’economia. Per questo proponiamo bandi per le imprese e a sostegno dell’occupazione e con Punto Nuova Impresa, uno sportello gratuito che aiuta gli aspiranti imprenditori a orientarsi, seguiamo quasi 2mila persone all’anno”.
Punto Nuova Impresa è, infatti, un servizio gratuito, mirato e pratico di supporto agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi per compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive in grado di reggere sul mercato. E’ lo sportello di Formaper, un’azienda speciale della Camera di commercio di Milano, pronta a fornire tutte le informazioni sui servizi a disposizione per mettersi in proprio. Un esempio?
Come scrivere un business plan per ricevere finanziamenti? Come compilare alcuni moduli e come affrontare alcuni ‘ostacoli’ burocratici? Si può scrivere a [email protected] e prendere appuntamento con degli specialisti.