Quali sono le nuove professioni? Ce lo dice ancora una volta una classifica di Linkedin che, indagando tra i suoi 295.000 iscritti, ha scovato i profili professionali che fino al 2008 erano inesistenti o quanto meno poco diffusi. A dominare nella top ten stilata dal social network sono il settore tecnologico e quello del fitness. Se al primo e al secondo posto troviamo la figura dell’Ios e dell’Android Developer, al terzo infatti compare l’istruttore di zumba. Quest’ultimo dato fa un po’ sorridere, ma basta leggere i dati forniti dalla classifica per capirne di più.
Le nuove professioni della tecnologia – Dal 2008 (anno in cui Apple ha lanciato Ios2 e l’Apple Store) al 2013, i profili di Ios Developer all’interno di Linkedin sono cresciuti del 142%, ovvero da 89 a 12.634. La stessa cosa vale per gli Android Developer aumentati in cinque anni ben del 199%, quindi da 53 a 10.554. Se volete cimentarvi in questa attività iniziate a farvi un’idea con gli strumenti messi a disposizione dalle due società per avvicinarsi alla programmazione. Li trovati agli indirizzi developer.apple.com e developer.android.com.
Nuovi lavori poi, come quello del Social Media Intern, al quarto posto della top ten, sono nati di pari passo con la diffusione dei social network quali Facebook, Twitter, You Tube. Ancora, si stanno diffondendo professionalità in grado di gestire la grande mole di informazioni che passa per la rete: il Data Scientist e il Big Data Architect sono capaci di leggere, analizzare, organizzare e utilizzare a scopi precisi i dati del web. Internet e social network sono anche una grande opportunità di business per le aziende ed ecco quindi spuntare il Digital Marketing Specialist che chiude la classifica dopo il sesto posto di grafici e designer del web (abili nel creare interfacce e applicazioni) e la nona posizione del Clouds Services Specialist che nasce con i nuovi strumenti per la gestione dei dati messi a disposizione dell’utenza lanciati da Salesforce.com e Amazon a partire dal 2000.
Le nuove figure del fitness – Nel 2008 erano16 i professionisti che si definivano istruttori di zumba. Nel 2013 sono diventati 6.331. Da quando questa danza che unisce l’aerobica alla danza afro-caraibica si è diffusa a partire dagli Stati Uniti, le figure che ne hanno fatto una professione sono aumentate di quasi il 400%. All’indirizzo www.zumba.com potete trovare qualche indicazione per seguire corsi professionali per insegnare. E la conferma che nel mondo del fitness si diffondono sempre più nuove professionalità viene dall’ottavo posto della classifica dove troviamo il Beachbody coach, della società Beachbody, che insegna a praticare esercizi (anche a casa) con l’aiuto di attrezzi o l’assunzione di prodotti per recuperare o mantenere una perfetta forma fisica.